Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Aggiornamenti in Apicoltura, Montefiascone 17 febbraio 2024

L’evento, organizzato in collaborazione con i Servizi Veterinari della ASL di Viterbo e l’associazione di apicoltori professionisti APITUSCIA, costituisce un appuntamento annuale di grande importanza    dedicato all’approfondimento delle questioni sanitarie più rilevanti per il mondo delle api.

Questo evento – dichiara in apertura il dr. Stefano Palomba, Commissario Straordinario dell’IZS Lazio e Toscana – è il risultato di una proficua collaborazione tra Istituzioni e Asociazioni avviata nel 2016, con l’obiettivo di migliorare la qualità del miele nel rispetto della salute dei consumatori. E’ significativo che il miele sia diventato, dopo l’olio, l’alimento più suscettibile a frodi.  Esprimo  la mia profonda gratitudine all’Assessorato all’Agricoltura della Regione Lazio, al Dr. Salvatore Serra (Responsabile Area B dei Servizi Veterinari ASL VT), al Dr. Nicola Ferrarini (Responsabile Area A dei Servizi Veterinari ASL VT), e al Presidente Francesco Tolomei (Presidente dell’Associazione di Apicoltori APITUSCIA) per aver scelto di organizzare insieme a noi questa giornata.

In risposta alle richieste degli apicoltori laziali, la giornata si è concentrata sul tema cruciale del controllo della Vespa velutina e della Vespa orientalis. Relatori  il Prof. Antonio Felicioli dell’Università di Pisa e la Dr.ssa Laura Bortolotti del CREA, hanno fornito  approfondimenti sul ciclo biologico delle vespe, sul danno inflitto al settore apistico e sulle iniziative nazionali e internazionali per controllare la loro diffusione, nonché per riconoscerle distinguendole da specie autoctone simili come Vespa crabro e Vespa orientalis.

Il successo della giornata conferma l’importanza della sinergia tra i vari attori all’interno della filiera apistica.



Whatsapp Share
Skip to content