Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Centro di Riferimento Regionale per l’Entomologia Sanitaria: Attività a favore del Sistema Sanitario Nazionale



Per la Bluetongue (Febbre catarrale degli ovini) ogni anno viene emanato un Piano di Sorveglianza, in cui nella sezione entomologica è descritta l’attività di monitoraggio e controllo dei vettori (ditteri del genere Culicoides).

Per le malattie trasmesse da altri artropodi, il Ministero della Salute ha emanato nel 2020 il PNA 2020-2025, dove sono confluiti il Piano West Nile, il piano per le malattie trasmesse da zanzare invasive del genere Aedes, il monitoraggio delle malattie trasmesse da flebotomi e da zecche. Nel PNA 2020-2025 sono dettagliate tutte le attività di monitoraggio e controllo dei vettori, oltre alle misure da adottare in caso di circolazione di virus trasmessi da zanzare, in base alle diverse situazioni epidemiologiche che si dovessero presentare.

Nell’ambito di tali Piani, il Laboratorio di Entomologia è un supporto tecnico-scientifico fondamentale per i Dipartimenti di Prevenzione delle AASSLL, impegnati nelle attività previste dai piani, con particolare riferimento a quelle di natura entomologica, che necessitano di competenze e professionalità che esulano da quelle normalmente presenti nelle Aziende Sanitarie Locali.

L’attività entomologica istituzionale dell’IZSLT è svolta in collaborazione con l’ISS, l’INMI “Lazzaro Spallanzani”, i Dipartimenti di Prevenzione delle AASSLL e con dirigenti e ricercatori di varie professionalità e specializzazioni (ad es. epidemiologia, malattie infettive, microbiologia e biologia molecolare) dell’Istituto stesso.

Il Laboratorio di Entomologia dell’IZSLT, nell’ambito di sua competenza, ha i seguenti compiti:

  • Piano Bluetongue (BT): campionamento, smistamento ed identificazione delle specie del genere Culicoides coinvolte nella trasmissione del virus della BT in Italia Centrale;

consulenza ed effettuazione delle catture per autorizzazione e/o mantenimento delle stalle di quarantena per la BT;

formazione del personale ASL su uso e posizionamento delle trappole per Culicoides spp.

  • Piano WN: individuazione e scelta siti di campionamento; gestione delle attività di campionamento, smistamento ed identificazione delle specie di zanzare; sopralluoghi in sede di focolaio, con ricerca dei siti dello sviluppo larvale;

organizzazione delle attività di campionamento e consulenza alle amministrazioni comunali su interventi di controllo nei confronti del vettore;

formazione del personale ASL su uso e posizionamento trappole, effettuazione e gestione catture.

  • Piano Aedes: individuazione e scelta siti di campionamento; gestione delle attività di campionamento, smistamento ed identificazione delle specie di zanzare; sopralluoghi in sede casi di arbovirosi, con ricerca dei siti dello sviluppo larvale;

organizzazione delle attività di campionamento e consulenza alle amministrazioni comunali su interventi di controllo nei confronti del vettore;

formazione del personale ASL su uso e posizionamento trappole, effettuazione e gestione   catture.

  • Eventi epidemici riguardanti patogeni trasmessi da vettori: su richiesta delle AASSLL il Laboratorio è incaricato di progettare, coordinare e svolgere le attività di sorveglianza al fine di valutare il possibile rischio di trasmissione dei patogeni (es. casi di leishmaniosi viscerale umana provincia di Massa-Carrara 2009; epidemia di Chikungunya in provincia di Roma 2017; caso di malaria umana in provincia di Latina 2019).
  • Per i Carabinieri del NAS e le Aziende Sanitarie Locali il Laboratorio offre consulenze per identificazione, rilevanza sanitaria, misure di prevenzione e controllo di artropodi infestanti alimenti od ambienti (ospedali, scuole, carceri, uffici pubblici, ecc.), a seguito di denuncia/segnalazione di privato cittadino o di controllo ufficiale da parte degli enti preposti.
  • Formazione. Il personale afferente al Laboratorio organizza e/o partecipa in qualità di docente ad eventi formativi indirizzati ai Dipartimenti di Prevenzione delle AASSLL sui temi della biologia, della rilevanza sanitaria dei principali gruppi di artropodi e della loro sorveglianza/ monitoraggio, così come previsto dai Piani di Sorveglianza Nazionali.

Il laboratorio ha prodotto e divulgato brochure e poster con le misure da adottare per la prevenzione dello sviluppo dei focolai larvali della zanzara tigre.

Skip to content