Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

PETS, storie di un amore incondizionato

L’evento organizzato e promosso da Euroma2, si è svolto dal 3 al 7 novembre presso il Centro Commerciale romano,  con lo scopo di evidenziare il ruolo fondamentale che svolgono i nostri amici a 4 zampe accanto all’uomo.

E’ stato allestito un percorso espositivo, con diverse postazioni create per divulgare ed informare il pubblico sulle attività  che vedono come protagonista il cane.

Numerose le dimostrazioni pratiche, da quelle espresse da un educatore cinofilo professionista, a quelle dei nei nostri amici a 4 zampe impegnati in attività di assistenza e salvataggio, con il Servizio Cani Guida dei Lions, presente con i propri animali e con i cani impegnati in operazioni di soccorso ed intervento, grazie all’ausilio e il supporto di professionisti della Protezione civile e della Croce Rossa.

Alla manifestazione hanno partecipato anche Associazioni a difesa degli animali, di particolare attrazione per tutti coloro che intendono procedere all’adozione di un animale.

Presso lo stand dell’Ordine dei Veterinari di Roma, è stato distribuito materiale prezioso sul mondo degli interventi assistiti con gli animali e sui progetti che vengono portati avanti sul tema, anche grazie al  lavoro dell’ASL Roma 4, da tempo impegnata in programmi formativi per tutti gli interessati. E’ stato possibile inoltre ricevere una serie di informazioni dedicate alla cura degli animali, agli aspetti legislativi e normativi, i comportamenti da adottare nella gestione di un pet.

Numerosa la partecipazione e l’interesse da parte dei visitatori per l’iniziativa, che hanno colto l’occasione per avvicinarsi e conoscere meglio gli aspetti che caratterizzano il profondo legame tra l’uomo e il cane.



Whatsapp Share
Skip to content