Registro Tumori negli animali d’affezione: l’attività dell’Istituto Zooprofilattico Lazio e Toscana
Cos’è un Registro dei Tumori
I Registri tumori sono delle strutture coinvolte nella raccolta sistematica di informazioni su malati di cancro residenti in un determinato territorio.
Le informazioni raccolte includono il tipo di cancro diagnosticato, il nome, l’indirizzo, l’età e il sesso del malato, le condizioni cliniche in cui si trova, i trattamenti che ha ricevuto e sta ricevendo e l’evoluzione della malattia. Questi dati sono essenziali per la ricerca sulle cause del cancro, per la valutazione dei trattamenti più efficaci, per la progettazione di interventi di prevenzione e per la programmazione delle spese sanitarie (AIRTUM).
Il Registro Tumori Animali
Il Registro Tumori Animali (RTA) ha la finalità di rilevare e di elaborare i dati relativi alla patologia neoplastica negli animali che vivono a contatto con l’uomo (cani e gatti), per confrontarli con i dati disponibili della la popolazione umana residente nelle stesse aree. Lo studio comparativo sul comportamento biologico dei tumori spontanei e sull’eventuale ruolo giocato da fattori di rischio ambientale può fornire utili indicazioni per la prevenzione di neoplasie che colpiscono la specie umana.
E’ stato infatti osservato che:
- numerose neoplasie sono comparabili nelle diverse specie, in quanto innescate da meccanismi simili e caratterizzati da un comportamento biologico analogo;
- cani e gatti, vivendo a stretto contatto con l’uomo, condividono con questo l’esposizione a fattori oncogeni comuni;
- gli animali, avendo un ciclo vitale più breve rispetto all’uomo, possono costituire un sistema biologico di allarme precoce riguardo l’insorgenza delle neoplasie spontanee, con particolare rilievo verso quelle ambiente-correlate.
Registro Tumori Animali del Lazio – Report 2019
I 10 anni del Registro tumori animali del Lazio