Registro Tumori negli animali d’affezione (RTA)
Cosa sono i registri (fonte:AIRTUM)
I Registri Tumori (RT) sono strutture deputate alla raccolta e registrazione di tutti i tumori incidenti in un determinato territorio. La maggior parte dei registri italiani sono registri di popolazione ovvero, raccolgono i dati relativi alle malattie tumorali di tutti i residenti di un determinato territorio (può essere una singola città o un’intera regione, una provincia o il territorio di una ASL). Accanto ai Registri generali di popolazione, vi sono i Registri specializzati, che raccolgono informazioni su un singolo tipo di tumore o su specifiche fasce di età o su tumori professionali.
Il Registro Tumori Animali – RTA
Il Registro Tumori Animali (RTA) ha la finalità di rilevare e di elaborare i dati relativi alla patologia neoplastica negli animali che vivono a contatto con l’uomo (cani e gatti), per confrontarli con i dati disponibili della la popolazione umana residente nelle stesse aree. Lo studio comparativo sul comportamento biologico dei tumori spontanei e sull’eventuale ruolo giocato da fattori di rischio ambientale può fornire utili indicazioni per la prevenzione di neoplasie che colpiscono la specie umana.
E’ stato infatti osservato che:
- numerose neoplasie sono comparabili nelle diverse specie, in quanto innescate da meccanismi simili e caratterizzati da un comportamento biologico analogo;
- cani e gatti, vivendo a stretto contatto con l’uomo, condividono con questo l’esposizione a fattori oncogeni comuni;
- gli animali, avendo un ciclo vitale più breve rispetto all’uomo, possono costituire un sistema biologico di allarme precoce riguardo l’insorgenza delle neoplasie spontanee, con particolare rilievo verso quelle ambiente-correlate.
L’attività dell’IZS Lazio e Toscana
Il RTA del Lazio è attivo dal 2009, attraverso progetti di ricerca corrente dell’IZS Lazio e Toscana (IZSLT) nel campo oncologico e della epidemiologia ambientale, grazie alla collaborazione tra il laboratorio di Anatomo-istopatologia dell’IZSLT, che da anni opera nel settore dell’oncologia animale e l’Osservatorio Epidemiologico dell’ IZSLT, operativo sempre presso lo stesso Istituto.
Invitiamo i colleghi, clinici o operanti in laboratori di diagnostica veterinaria, ad inviare campioni di sospette neoplasie di cani e di gatti, che vivono nella Regione Lazio, ai nostri laboratori o in alternativa a rendere disponibili ed inviare al nostro Istituto gli esiti degli esami effettuati presso laboratori di loro fiducia corredati dalla scheda raccolta dati. (Scheda_tumori).
Può inoltre iscriversi al SIEV (https://www.izslt.it/referti-on-line-2/), dal quale potrà pre-accettare il campione, compilando la scheda, e successivamente consultarne il referto.
Scarica la Brochure Divulgativa per le modalità di partecipazione al progetto (prelievo ed invio campioni, refertazione, contatti) e il report aggiornato.