Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Peste suina africana

 

 

 

La Peste suina africana (PSA) è una malattia virale causata da un virus della famiglia Asfaviridae. Colpisce suini e cinghiali, risultando altamente contagiosa e spesso letale; non si trasmette agli esseri umani.

La PSA è causa di ingenti perdite economiche nel comparto suinicolo, con gravi ripercussioni anche sul commercio internazionale di animali vivi e dei loro prodotti.

 

La trasmissione
L’infezione può avvenire per contatto diretto con animali infetti, attraverso la puntura di vettori (zecche), per ingestione di carni o prodotti a base di carne di animali infetti (per es. scarti di cucina).
Come nella peste suina classica, il virus è estremamente resistente rimanendo attivo nelle carcasse per lunghi periodi.
La circolazione di animali infetti, i prodotti a base di carne di maiale contaminata e lo smaltimento illegale di carcasse sono le modalità più importanti per la diffusione della malattia. Anche gli automezzi o altre attrezzature, abbigliamento contaminati possono rappresentare un veicolo d’infezione

 

La sintomatologia
I sintomi della peste suina africana sono sovrapponibili a quelli della peste suina classica e comprendono febbre, perdita di appetito, debolezza, aborti spontanei, emorragie interne.
Gli animali che superano la malattia possono restare portatori del virus per circa un anno, rappresentando un ruolo fondamentale per la persistenza del virus nelle aree endemiche e per la sua diffusione.

 

La diagnosi
La diagnosi di malattia avviene tramite i seguenti  esami di laboratorio: immunofluorescenza, AGID test, Fissazione del Complemento, PCR ed ELISA.

 

Diffusione
La malattia è endemica nelle regioni sub-sahariane del continente africano è endemica in Sardegna, dove è in corso un piano di eradicazione.
– 2007: ha fatto la sua prima comparsa nelle regioni caucasiche della Georgia, Armenia, Azerbaigian e successivamente altri focolai infettivi si sono verificati in Russia, Ucraina e Bielorussia.
– 2014: la diffusione della malattia ha poi interessato, a partire da gennaio, la Lituania, che ha notificato i primi casi nei cinghiali selvatici; in seguito altre segnalazioni da Polonia, Lettonia ed Estonia;
– 201-2017: la PSA arriva in Moldavia, in Repubblica Ceca e in Romania;
– 2018: vengono coinvolte l’ Ungheria e la Bulgaria e vengono rinvenuti cinghiali rinvenuti morti in Belgio.
– 2019: la malattia ha continuato ad espandersi verso est, coinvolgendo diversi paesi del Sud-Est asiatico e verso ovest, raggiungendo la Serbia e arrivando in Belgio e  Germania.

Il 7 gennaio 2022 e’ stata confermata in Italia  la positività in un cinghiale rinvenuto morto in Piemonte.

Il 04 maggio a Nord di Roma è stata ritrovata la carcassa di un cinghiale  risultato positivo per l’infezione  tramite gli accertamenti di laboratorio dell’IZS Lazio e Toscana, poi confermati dal Centro di referenza nazionale per lo studio delle malattie da Pestivirus e da Asfivirus dell’IZS Umbria e Marche. Per aggiornamenti segui  tutte le News presenti sul sito a tema Peste suina africana

(fonte Centro di referenza nazionale per lo studio delle malattie da pestivirus e asfivirus )

Prevenzione
Al momento non esiste un vaccino per la Peste suina africana.
Nei Paesi indenni la prevenzione dall’infezione si effettua attraverso il controllo dei prodotti importati e la sorveglianza sulle attività di smaltimento dei rifiuti di origine alimentare, inoltre, qualunque episodio di mortalità nel cinghiale rappresenta un caso sospetto e va segnalato.
L’OMS ha inserito la PSA nella lista delle malattie denunciabili: qualunque caso sospetto deve essere denunciato all’autorità competente. In caso di allevamenti infetti si attueranno cosi’ tutte le misure previste dal Regolamento di polizia veterinaria.

 

Link utili
Centro di referenza nazionale per lo studio delle malattie da pestivirus e asfivirus

Ministero della Salute

OIE

EFSA

_____________________________________________________________________________________________________________________

Materiale divulgativo IZSLT

 

Le Brochure

Altri Materiali divulgativi

_____________________________________________________________________________________________________________________

Link: tutte le News presenti sul sito a tema Peste suina africana

 

 

 

Skip to content