Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

IZS Lazio e Toscana: tra gli esami per la salute degli animali da compagnia disponibile ora anche il test per le allergie.

Tra i servizi diagnostici dell’Istituto rivolti agli animali d’affezione da oggi anche i test allergici che valutano i tipi di allergie, andando a determinare gli anticorpi specifici (IgE) verso un particolare allergene, tra cui pollini (erbe ed alberi), funghi, polvere di casa, pulce, Malassezia e cibo.

L’allergia è una malattia immunitaria caratterizzata da reazioni infiammatorie verso sostanze abitualmente innocue.
Anche i nostri animali domestici possono essere soggetti a reazioni allergiche proprio come l’uomo. Attualmente una rilevante percentuale di animali soffre di allergia.
Le allergie possono essere di tipo ambientale, da contatto e alimentari.

Le reazioni allergiche di origine ambientale si presentano in particolar modo in primavera ed estate, quelle da contatto e quelle alimentari durante tutto il periodo dell’anno.

L’esame proposto è un importante strumento per capire la causa dell’allergia.
Con un prelievo di sangue al vostro cane o al vostro gatto si otterranno risposte per diversi allergeni,  tra cui pollini (erbe ed alberi), funghi, polvere di casa, pulce, Malassezia e alimenti.
La risposta immunitaria anormale (ipersensibilità) a un alimento o a sostanze presenti nell’ambiente può provocare sintomi vari e non sempre chiari. Tra i sintomi più frequenti si riportano il prurito e le eruzioni cutanee, l’animale può leccarsi, grattarsi e mordersi, provocandosi spesso graffi e ferite che infettandosi possono dar luogo a infezioni purulente. Possono insorgere anche problemi intestinali, vomito, otiti ricorrenti e pruriginose, scoli oculari, starnuti e crisi asmatiche.

Il test per la determinazione di allergie verso pollini (alberi ed erbe), muffe, acari ed insetti è disponibile anche per gli equini.

Tariffario IZSLT



Whatsapp Share