Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

EFSA: Sanità pubblica e rischi associati ai parassiti alimentari

L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) ha pubblicato sul proprio  sito web un parere scientifico riguardante il rischio sanitario associato ad alcuni parassiti zoonotici attraverso il consumo di alimenti.

Un recente Risk ranking ha sottolineato come l’impatto sulla salute pubblica di Cryptosporidium spp., Toxoplasma gondii and Echinococcus spp. sia estremamente importante in Europa sebbene tali parassiti non siano solitamente ricercati nelle derrate alimentari o considerati dai sistemi di sorveglianza e notifica di molti Stati Membri.

Il parere EFSA si propone di illustrare gli attuali metodi di rilevazione, identificazione e tracciabilità dei parassiti precedentemente citati oltre a proporre una aggiornata review sulle modalità d’introduzione nella filiera alimentare, la loro prevalenza e sopravvivenza negli alimenti e potenziali misure di controllo.

Per approfondire

Parere scientifico EFSA: https://www.efsa.europa.eu/it/efsajournal/pub/5495

Valutazione del rischio di Toxoplasma gondii: http://www.izslt.it/blog/ricerca-scientifica-pubblicazione-risk-assessment-of-human-toxoplasmosis-associated-with-the-consumption-of-pork-meat-in-italy/

 

 

 



Whatsapp Share