Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Adriano Ottaviani, un atleta azzurro nella squadra dell’Istituto Zooprofilattico Lazio e Toscana.

Si è concluso da pochi giorni “Special Olympics”, il grande evento sportivo a cui hanno preso parte oltre 7mila atleti, che  si è svolto Abu Dhabi dal 14 al 21 marzo.

La squadra Azzurra ha rappresentato in maniera eccezionale l’Italia, ottenendo ai Giochi Mondiali  107 medaglie:  21 ori, 41 argenti e 45 bronzi, conseguiti nelle diverse discipline.

Un oro e un argento sono arrivati anche nel nostro Istituto, con Adriano Ottaviani, campione nelle gare di Bowling a 10 e nostro collega dal 2017!

Una risorsa importante la pratica di questo sport per Adriano, che dichiara “Ho fatto 3 gare, la medaglia d’oro l’ho vinta nella gara singola e l’argento nel doppio. La terza gara, quella di squadra, è andata bene, non abbiamo avuto il podio ma un grande affiatamento, purtroppo durante la gara si è infortunato un componente importante della squadra e questo ha determinato la “sfortuna” nel risultato che ci ha classificato al 5° posto. Voglio dire però, prosegue l’amico Adriano, che il risultato più importante è stato aver saputo gestire la tensione, l’ansia, l’agitazione della gara, la consapevolezza di essere arrivato con la mia squadra a partecipare ad una manifestazione mondiale.

Alla nostra domanda “Quanto è cambiata la tua vita da quando pratichi questo sport? Adriano ci ha risposto, mi alleno una volta a settimana con la mia squadra, ai campi sportivi del Foro Italico, con l’associazione Filo Onlus, da 8 anni, in questo lungo periodo di tempo ho fatto tante nuove esperienze, trovato molti nuovi amici e ho viaggiato. Ho imparato ad essere più sicuro di me stesso attraverso la fatica, lo sforzo, la preparazione e l’impegno… ad Abu Dhabi abbiamo realizzato un sogno, Medaglie e crescita personale.

“Che io possa vincere –   recita il giuramento degli atleti Special Olympics   – ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze“.

Complimenti Adriano, sei stato bravo e capace e con la tua forza hai VINTO!!!
I nostri sinceri complimenti a tutti gli Atleti Azzurri che hanno partecipato agli Special Olympics World Games Abu Dhabi 2019.



Pubblichiamo il video di aereoporti di Roma girato al rientro degli atleti.



Whatsapp Share