Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Registro Tumori negli animali d’affezione (RTA)

Cosa sono i registri (fonte:AIRTUM)

I Registri Tumori (RT) sono strutture deputate alla raccolta e registrazione di tutti i tumori incidenti in un determinato territorio.  La maggior parte dei registri italiani sono registri di popolazione ovvero, raccolgono i dati relativi alle malattie tumorali di tutti i residenti di un determinato territorio (può essere una singola città o un’intera regione, una provincia o il territorio di una ASL).  Accanto ai Registri generali di popolazione, vi sono i Registri specializzati, che raccolgono informazioni su un singolo tipo di tumore o su specifiche fasce di età o su tumori professionali.


Il Registro Tumori Animali – RTA

Il Registro Tumori Animali (RTA) ha la finalità di rilevare e di elaborare i dati relativi alla patologia neoplastica negli animali che vivono a contatto con l’uomo (cani e gatti), per confrontarli con i dati disponibili della la popolazione umana residente nelle stesse aree. Lo studio comparativo sul comportamento biologico dei tumori spontanei e sull’eventuale ruolo giocato da fattori di rischio ambientale può fornire utili indicazioni per la prevenzione di neoplasie che colpiscono la specie umana.

E’ stato infatti osservato che:

  • numerose neoplasie sono comparabili nelle diverse specie, in quanto innescate da meccanismi simili e caratterizzati da un  comportamento biologico analogo;
  • cani e gatti, vivendo a stretto contatto con l’uomo, condividono con questo l’esposizione a fattori oncogeni comuni;
  • gli animali, avendo un ciclo vitale più breve rispetto all’uomo, possono costituire un sistema biologico di allarme   precoce riguardo l’insorgenza  delle neoplasie spontanee, con particolare rilievo verso quelle ambiente-correlate.

L’attività dell’IZS Lazio e Toscana

Il RTA del Lazio è attivo dal 2009, attraverso progetti di ricerca corrente dell’IZS Lazio e Toscana (IZSLT) nel campo oncologico e della epidemiologia ambientale,  grazie alla collaborazione tra il laboratorio di Anatomo-istopatologia dell’IZSLT, che da anni opera nel settore dell’oncologia animale e l’Osservatorio Epidemiologico dell’ IZSLT, operativo sempre presso lo stesso Istituto.

Invitiamo i colleghi, clinici o operanti in laboratori di diagnostica veterinaria, ad inviare campioni di sospette neoplasie di cani e di gatti, che vivono nella Regione Lazio, ai nostri laboratori o in alternativa a rendere disponibili ed inviare al nostro Istituto gli esiti degli esami effettuati presso laboratori di loro fiducia corredati dalla scheda raccolta dati. (Scheda_tumori).

Può inoltre iscriversi al SIEV (https://www.izslt.it/referti-on-line-2/), dal quale potrà pre-accettare il campione, compilando la scheda, e successivamente consultarne il referto.

Scarica la Brochure Divulgativa per le modalità di partecipazione al progetto (prelievo ed  invio campioni, refertazione, contatti) e il report aggiornato.

Skip to content