Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri
In evidenza

Protezione del falco lanario: disponibile l’applicativo dell’IZS Lazio e Toscana per i Centri di Recupero per Animali Selvatici (CRAS)

È on-line al link https://lifelanner.izslt.it/ l'applicativo del progetto europeo LIFE Lanner, finalizzato alla conservazione del falco lanario (Falco biarmicus).  Si tratta di una banca dati accessibile con credenziali personali, nella quale i Centri di Recupero per Animali Selvatici (CRAS) che aderiscono al progetto potranno segnalare i ricoveri di esemplari di lanario o specie affini. Realizzato dal nostro Centro di Referenza Nazionale per la Medicina Forense Veterinaria, grazie alla preziosa collaborazione dei colleghi... Leggi tutto »

Attivazione del servizio di preparazione e distribuzione di cellule staminali ed emocomponenti

Siamo orgogliosi di comunicare l’attivazione del servizio di preparazione e distribuzione di cellule staminali mesenchimali ed emocomponenti da utilizzare in medicina rigenerativa nell’ambito dell’“Allestimento e Gestione dei Substrati Cellulari e Anticorpi Monoclonali e Medicina Rigenerativa", dirigente Dott.ssa Katia Barbaro, della U.O.C. Virologia dell’IZSLT (responsabile Dott.ssa Maria Teresa Scicluna). Questa attività è iniziata nel 2006, nell’ambito di diversi Progetti di Ricerca finanziati dal Ministero della Salute. Il laboratorio è dotato di alta specializzazione in termini... Leggi tutto »

Regione Lazio consegna all’IZS Lazio e Toscana gli attestati di benemerenza per l’impegno nella lotta alla pandemia.

La Regione Lazio ha voluto ringraziare tutti gli operatori sanitari e amministrativi per l’impegno profuso nei due anni di pandemia. Venerdì 30 luglio il direttore generale dr. Ugo Della Marta ha accolto la visita dell’Assessore alla Sanità e all’Integrazione socio sanitaria del Lazio, dr. Alessio D’Amato, insieme al Direttore Amministrativo Dr. Manuel Festuccia e ad una esigua rappresentanza del personale dello Zooprofilattico. L’assessore D’Amato ha consegnato personalmente i primi 15 attestati, come segno di... Leggi tutto »

Individuazione presso l’IZSLT del Laboratorio Regionale di riferimento per le Malattie a Trasmissione Alimentare (LRMTA) e del Laboratorio Regionale di riferimento dei Patogeni a Trasmissione Alimentare di origine Umana (LRPTAU)

Con Determinazione della Regione Lazio n.G06447  del 28 maggio 2021, sono stati formalmente individuati il laboratorio regionale di riferimento per le malattie a trasmissione alimentare (MTA) ed il laboratorio regionale di riferimento dei seguenti patogeni a trasmissione alimentare di origine umana: Listeria, Campylobacter, Escherichia coli STEC, Yersinia, Vibrio e Shigella. I nuovi Centri sono stati attivati presso la Direzione Operativa “Microbiologia degli alimenti” dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana... Leggi tutto »

IZSLT- La ricerca ti cerca: borse di studio 2021 (Delibera 243-21)

Hai una laurea scientifica, umanistica, o un diploma tecnico professionale?   Vuoi arricchire il tuo curriculum con una esperienza in ambito sanitario, amministrativo, informatico? La Ricerca Ti Cerca!   L’IZSLT seleziona nuovi borsisti per i progetti finalizzati e di ricerca. Inserisci la tua candidatura per partecipare alle selezioni.  La procedura è facile, ON LINE, e senza limiti di età. Leggi la  Delibera DG 243_21 e consulta l'allegato  linee guida, regolamento borse studio e profili, registrati, accedi... Leggi tutto »