Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri
In evidenza

L’IZSLT e la cooperazione internazionale: a Istanbul il workshop con FAO-EuFMD su sorveglianza e valutazione del rischio sanitario.

Il 9 e 10 aprile si è svolto a Istanbul un meeting organizzato dalla FAO–EuFMD (Commissione Europea per il Controllo dell’Afta Epizootica) nell’ambito dell’accordo SOI – Statement of Intention”, siglato dalla FAO con otto Paesi dell’area del Transcaucaso. L’iniziativa si inserisce nel contesto del Global Framework for the Progressive Control of Transboundary Animal Diseases (GF-TADs) e  prevede una serie di azioni congiunte finalizzate a migliorare l’efficacia dei programmi di sorveglianza... Leggi tutto »

Accesso alla Facoltà di Medicina Veterinaria: pubblicata in Gazzetta Ufficiale la riforma

Le principali novità della riforma La riforma dell’accesso ai corsi di laurea in Medicina Veterinaria, Medicina e Odontoiatria è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale con la Legge 14 marzo 2025, n. 26. A partire dall'anno accademico 2025/2026, l'accesso a questi corsi sarà libero: ogni studente potrà iscriversi al primo semestre, denominato "semestre filtro", senza dover sostenere un test d'ingresso. Al termine del semestre, solo chi avrà superato tutti gli esami previsti... Leggi tutto »

L’IZS Lazio e Toscana alla Prima Conferenza Nazionale del Sistema Nazionale Prevenzione Salute.

Prima Conferenza Nazionale del Sistema Nazionale Prevenzione Salute dai rischi ambientali e climatici (SNPS) Il 27 e 28 marzo si è svolta presso l’Auditorium Biagio D’Alba la Prima Conferenza Nazionale del Sistema Nazionale Prevenzione Salute dai rischi ambientali e climatici (SNPS). Promossa dal Ministero della Salute, la conferenza "Salute, ambiente, biodiversità e clima", ha rappresentato un'importante occasione di confronto, partecipazione e proposta per tutti gli attori coinvolti nel SNPS, tra cui... Leggi tutto »

Sicurezza e qualità nella filiera lattiero-casearia: tutela, innovazione e valorizzazione del Made in Italy

Sabato 22 febbraio si è tenuto ad Alberobello l’incontro “Sicurezza e qualità nella filiera lattiero-casearia: tutela, innovazione e valorizzazione del Made in Italy”, organizzato dalla Direzione Generale dell’Igiene e della Sicurezza Alimentare (DGISA) del Ministero della Salute, in collaborazione e con il contributo di Assolatte. L’evento, promosso dal Sottosegretario alla Salute, On. Marcello Gemmato, ha riunito esperti e operatori del settore per affrontare le sfide e le opportunità di un comparto... Leggi tutto »

AVVISO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI FINALIZZATO AL CONFERIMENTO DI UN INCARICO TEMPORANEO A PERSONALE CON LA QUALIFICA DI DIRIGENTE MEDICO VETERINARIO AREA C.

    Si comunica che i candidati ammessi - Delibera nr. 429 del 29/10/2024 - alla selezione, sono convocati per l’espletamento della prova colloquio presso la Sede Centrale di Roma dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana, Roma.   La convocazione dei candidati è fissata:   Lunedì 24 marzo 2025 alle ore 08.30 per i candidati con cognome compreso tra ALB** e FRAN**   Martedì 25 marzo 2025 alle ore 08.30 per i candidati con cognome compreso tra GAL**... Leggi tutto »

Skip to content