In evidenza
Disponibile il rapporto bi-regionale di sorveglianza 2022 del Centro di Riferimento Regionale per gli Enterobatteri Patogeni (CREP) del Laboratorio di Riferimento Regionale per i Patogeni a Trasmissione Alimentare di origine Umana (LRPTAU) e del Centro Regionale di Riferimento per Listeria monocytogenes della Regione Toscana (CRRLm).
La casistica descritta nel nuovo Report comprende complessivamente le attività di caratterizzazione sierologica e molecolare eseguite su tutti gli isolati di Salmonella spp., Campylobacter spp., Listeria... Leggi tutto »
La casistica descritta nel nuovo Report comprende complessivamente tutte le diagnosi istologiche dei tumori effettuate presso il laboratorio di Anatomia patologica e istopatologia dell’IZSLT e quelle riferite da laboratori privati, cliniche e ambulatori veterinari. Attraverso dei grafici si illustra la frequenza dei tumori benigni e maligni (tumori primari e metastasi) di cani e gatti residenti nella regione Lazio.
In apertura sono riportati dati relativi all’andamento nel tempo delle diagnosi istologiche registrate,... Leggi tutto »
Si è svolta a Roma la Cerimonia di Premiazione del Premio “Filippo Basile”, nell’ambito della XIX edizione del Convegno AIF dedicato alla Formazione nella Pubblica Amministrazione presso l’Auditorium della Consob.
Il Comitato scientifico della XXI^ edizione del Premio Basile per la formazione nella P.A. ha conferito all’ Istituto Zooprofilattico Lazio e Toscana la segnalazione di merito nella sezione “Processi e progetti formativi” per il lavoro “Nuovi orientamenti per l’utilizzo degli insetti nell’alimentazione... Leggi tutto »
Nel periodo 2019-2021 l’Istituto Zooprofilattico del Lazio e della Toscana M. Aleandri (IZSLT) è stato coinvolto nel programma di attuazione delle attività legate all’emergenza avicola nelle Regioni Lazio e Toscana (D.M. 14.03.2018) ed in particolare alla prevenzione dell’Influenza Aviaria ad Alta Patogenicità (HPAI).
Nel dettaglio tali attività hanno riguardato:
Un’analisi spaziale Multi Criteria Decision Analysis (MCDA) per la valutazione del rischio di introduzione e diffusione del virus dell’Influenza Aviaria nel Lazio e nella... Leggi tutto »
La Regione Lazio, con la Determina dirigenziale DD G02697 del 28/02/2023 ha formalizzato il riconoscimento del Laboratorio di Entomologia dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana qualificandolo Centro di Riferimento Regionale per l'Entomologia sanitaria (CRRES).
Il laboratorio di Entomologia, attivo dal 2001 presso la sede di Roma dell’Istituto, nella Direzione Operativa Diagnostica Generale, ha sviluppato il campo dell’entomologia sanitaria attraverso la ricerca e la cooperazione con le strutture regionali e nazionali coinvolte nelle... Leggi tutto »