Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

IZSLT e FAO insieme per la sanità degli animali acquatici, della biosicurezza e della sicurezza alimentare nel Mediterraneo centrale. (AQUABIOSAFE-MED)

IZSLT e FAO insieme per rafforzare la sanità animale acquatica nel Mediterraneo centrale.

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana “M. Aleandri” ha formalizzato la stipula di un Funding Agreement con la Food and Agriculture Organization delle Nazioni Unite (FAO) per la realizzazione del progetto internazionale AQUABIOSAFE-MED.

Il progetto, dal titolo “Towards strengthening of the aquatic animal health, biosecurity, and food safety in Central Mediterranean”, è finalizzato al potenziamento della sanità degli animali acquatici, della biosicurezza e della sicurezza alimentare nel Mediterraneo centrale.

L’iniziativa rientra nell’alveo delle attività nel paradigma One Health, che riconosce l’interconnessione tra salute animale, salute umana e tutela dell’ambiente. L’accordo, valido fino al 31 marzo 2027, consolida la collaborazione tra l’Istituto e la FAO nei settori strategici della sanità animale e della sicurezza alimentare.

«La firma di questo accordo con la FAO rappresenta un ulteriore consolidamento nella strategia di internazionalizzazione dell’Istituto – dichiara il Commissario Straordinario IZSLT, Dr. Stefano Palomba – Investire nella sanità animale acquatica e nella biosicurezza significa agire nella prospettiva One Health, che non è più solo un orizzonte teorico ma una realtà operativa che consente di affrontare sfide sanitarie con un approccio multidisciplinare e moderno. In questo progetto di cooperazione rafforziamo la prevenzione per la tutela della Salute Pubblica, della sostenibilità ambientale e della stabilità delle filiere alimentari nel Mediterraneo».

Il progetto sarà guidato dal Direttore Sanitario dell’Istituto, Dr. Giovanni Brajon, quale responsabile scientifico.

 

Nella foto, da sinistra:  Romano Zilli (IZSLT, UOC Ricerca e Innovazione) Nicoletta Milone(NFIFM, AdriaMed Officer), Francesca Ambrosini (IZSLT, Staff Tecnico), Giovanni Brajon (IZSLT, Direttore Sanitario), Stefano Palomba (IZSLT, Commissario Straordinario), Manuel Barange (ADG-NFI Director), Vera Agostini (NFI, Deputy Director), Bin Hao (NFIAT), Marcelo Vasconcellos(NFIFM).



Whatsapp Share
Skip to content