Allergeni a tavola: un obbligo di legge, ma soprattutto una sfida quotidiana per chi lavora con il cibo
Come si gestiscono correttamente gli allergeni in cucina, nei laboratori di produzione e nella ristorazione collettiva? Cosa prevede la normativa, quali sono gli errori più frequenti e quali strumenti concreti ha a disposizione chi opera nella filiera alimentare?
Domande che ogni giorno riguardano cuochi, imprenditori della ristorazione, tecnologi alimentari, addetti alla somministrazione. Si tratta di rispettare la legge, ma soprattutto di tutelare la salute di milioni di consumatori, sempre più attenti e sempre più esposti al rischio di allergie.
Per fare chiarezza e offrire risposte pratiche, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana in collaborazione con la Food&Health Consulting s.r.l. ha organizzato la giornata di studio “Gli allergeni nella filiera alimentare: tutela del consumatore”, il 2 ottobre 2025 a Roma nell’Auditorium Zavagli dell’IZS Lazio e Toscana.
Un’occasione di confronto con esperti del Ministero della Salute, dell’Istituto Superiore di Sanità, dell’Università di Roma “Tor Vergata”, delle ASL, con i rappresentanti di grandi associazioni del settore come Unione Italiana Food, Italmopa e la Federazione Italiana Cuochi.
Temi al centro dell’incontro
• capire come leggere e applicare la normativa sugli allergeni.
• conoscere le tecniche di controllo ufficiale e di laboratorio.
• scoprire buone pratiche concrete di aziende e ristoratori.
• confrontarsi con medici, ricercatori ed esperti su una delle patologie più diffuse e in crescita: le allergie alimentari.
