Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Al via il primo corso APRE dedicato ai ricercatori IZSLT: focus su Horizon Europe

Il 24 novembre si è svolto il primo appuntamento dell’anno con i corsi promossi dall’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), un’iniziativa pensata per sostenere e agevolare la partecipazione italiana ai programmi di finanziamento per la ricerca e l’innovazione dell’Unione europea, attraverso servizi di informazione, formazione e assistenza.

La prima sessione, rivolta ai ricercatori dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana (IZSLT), è stata dedicata a Horizon Europe, il Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione 2021-2027, il più ambizioso mai realizzato dalla Commissione europea, con l’obiettivo di rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell’UE, migliorare la competitività del sistema industriale europeo e generare crescita e occupazione.

Durante il corso sono stati approfonditi gli elementi chiave del programma, dalle priorità di ricerca europee alla struttura a tre pilastri — Excellent Science, Global Challenges e Innovative Europe — fino alle regole di finanziamento, ai criteri di partecipazione e alla distribuzione del budget.

Con questo primo appuntamento formativo, l’IZSLT ha confermato il proprio impegno nel potenziamento delle competenze dei ricercatori e nella partecipazione ai progetti europei di ricerca e innovazione, ambito strategico per lo sviluppo della sanità pubblica veterinaria, della sicurezza alimentare e delle produzioni zootecniche.



Whatsapp Share
Skip to content