In evidenza
L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana ha firmato un contratto con il CREA – Agricoltura e Ambiente (sede di Bologna) per l’affidamento di un servizio di monitoraggio e controllo dei calabroni in diverse Regioni italiane.
L’attività si inserisce nel Sottoprogramma nazionale del Piano apistico 2025, previsto dal Regolamento (UE) 2021/2115, e rientra tra le azioni strategiche individuate a livello nazionale per la tutela dell’apicoltura e della biodiversità.
L’affidamento, aggiudicato tramite... Leggi tutto »
Con l’Ordinanza contingibile e urgente del Presidente della Regione Lazio (n. Z00003 del 30/07/2025), sono state adottate misure straordinarie per il controllo dei vettori del West Nile Virus, che ha registrato nuovi casi nelle aree di competenza delle ASL di Latina, Roma 6 e Frosinone.
L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana (IZSLT) è stato incaricato di svolgere un ruolo centrale nel sistema di prevenzione e risposta regionale, con compiti... Leggi tutto »
La West Nile è una malattia trasmessa dalla zanzara comune che colpisce uccelli, serbatoio del virus, cavalli e uomini e che può rappresentare un rischio per gli individui più vulnerabili soprattutto anziani e soggetti con sistema immunitario compromesso.
Uomo e cavallo non trasmettono il virus, neanche attraverso la puntura di zanzara e non costituiscono alcun rischio per la Comunità.
La West Nile è endemica in vaste zone della Pianura Padana tra Emilia... Leggi tutto »
COMUNICATO STAMPA
Venerdi 27 giugno 2025, si è insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri.
Con decreto del Presidente della Regione Lazio n. T00085 del 24 giugno 2025, adottato ai sensi dell’art. 8, comma 1, dell’Intesa tra la Regione Lazio e la Regione Toscana, ratificata con Legge Regionale del 29 dicembre 2014, n. 14, sono stati nominati i componenti del nuovo Consiglio di... Leggi tutto »
La Legge 6 giugno 2025, n. 82, recante “Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni per l’integrazione e l’armonizzazione della disciplina in materia di reati contro gli animali” segna un’evoluzione significativa nell’ordinamento italiano: l’animale non è più visto solo come oggetto di tutela, ma come essere senziente meritevole di protezione giuridica autonoma e rafforzata.
Cosa cambia: pene più severe e nuovi reati
Le novità introdotte dalla legge... Leggi tutto »