Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Concluso a Vienna il progetto formativo europeo BTSF per Food Hygiene and Controls of Meat: IZS Lazio e Toscana partner e coordinatore tecnico

Si è concluso con l’ultima edizione svoltasi a Vienna nel mese di dicembre 2025, il progetto europeo “Better Training for Safer Food” (BTSF) dedicato a “Food Hygiene and Controls of Meat including Derived Products”, coordinato da GIZ – Deutsche Gesellschaft für Internationale Zusammenarbeit GmbH per conto della Commissione Europea (DG SANTE).
L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana (IZSLT) ha partecipato in qualità di partner e coordinatore tecnico con pieno coinvolgimento sin dalle fasi iniziali e con il coordinamento tecnico-scientifico affidato al Dr Romano Zilli, Dirigente Veterinario dell’Ente.
Il programma si è articolato in numerose edizioni formative ospitate in diverse sedi europee, concludendosi con la sessione finale di Vienna. Le attività hanno coinvolto circa 700 funzionari e ispettori delle autorità competenti degli Stati Membri dell’Unione Europea, dei Paesi candidati e di Paesi terzi, favorendo il confronto internazionale e lo scambio di buone pratiche operative grazie al contributo di oltre 10 esperti (tutor) provenienti da diversi Stati Membri.

I corsi hanno avuto l’obiettivo di rafforzare le competenze delle autorità competenti sull’applicazione della normativa europea in materia di igiene delle carni e di controlli ufficiali, promuovendo un approccio armonizzato basato sui principi della sicurezza alimentare e del modello One Health. Le attività formative erogate tra didattica d’aula e visite presso impianti produttivi (field visits) con esercitazioni pratiche, hanno approfondito in particolare:

  • l’applicazione dei Regolamenti UE sull’igiene degli alimenti e sui controlli ufficiali;
  • l’organizzazione e l’esecuzione dei controlli negli stabilimenti di macellazione e trasformazione;
  • la gestione delle non conformità e dei rischi lungo la filiera delle carni;
  • lo scambio di esperienze e buone pratiche tra il personale incaricato dei controlli ufficiali proveniente da diversi Paesi.

Il ruolo dell’IZS Lazio e Toscana, attraverso il coordinamento tecnico del Dr Romano Zilli e il contributo di professionisti esperti dell’Istituto, tra cui la D.ssa  Evgeniya Titarenko dell’Unità Ricerca e Innovazione, ha garantito un elevato livello scientifico e operativo delle attività formative, rafforzando il ruolo dell’Istituto come punto di riferimento a livello europeo nei settori dell’igiene degli alimenti di origine animale, dei controlli ufficiali e della sanità pubblica veterinaria.

La conclusione del progetto con l’edizione finale di Vienna rappresenta un risultato di rilievo in termini di cooperazione internazionale, trasferimento di competenze e rafforzamento delle capacità istituzionali, in un’ottica One Health, confermando il ruolo dell’IZSLT nel supporto alle politiche europee a tutela della sicurezza alimentare e della salute dei consumatori. I partecipanti alle diverse edizioni hanno sottolineato la qualità della formazione ricevuta e l’efficacia del programma nella costruzione di network professionali internazionali. Il programma BTSF si è confermato, ancora una volta, uno strumento capace di fare la differenza nell’aggiornamento professionale attraverso il metodo “train the trainers”.

«La partecipazione dell’IZSLT al programma BTSF rappresenta un esempio concreto di come la cooperazione europea e la formazione di alto livello, ispirate al modello One Health, possano rafforzare in modo duraturo le capacità delle autorità competenti, a beneficio della sicurezza alimentare e della tutela della Salute Pubblica. E questo è reso possibile anche grazie all’impegno, alla competenza e alla disponibilità dei professionisti dell’Istituto, che operano quotidianamente con elevata qualificazione scientifica e spirito di servizio, contribuendo in maniera concreta alla qualità e all’efficacia dei sistemi di controllo», ha dichiarato il Commissario Straordinario IZSLT, Dr. Stefano Palomba.



Whatsapp Share
Skip to content