5 FEBBRAIO: 13ª Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare. L’impegno dell’IZSLT tra Scienza e Solidarietà
Roma, 5 Febbraio 2026 – #2030Calling è il tema della 13ª Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare, l’iniziativa, promossa dalla campagna pubblica di sensibilizzazione Spreco Zero, è realizzata con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, del Ministero degli Affari Esteri e di ANCI.
L’iniziativa mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e gli operatori del settore sull’urgenza di dimezzare gli sprechi alimentari entro il 2030, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU. In Italia, la quantità settimanale di cibo sprecato è attualmente di 555,8 grammi a persona, con significative differenze territoriali: 490,6 al Centro, 515,2 al Nord e 628,6 al Sud. Lo spreco alimentare è un problema globale che ha un impatto significativo sull’ambiente, sulla salute e sull’economia.
#Frigotrasparente 2026 Scatta una foto al tuo frigo, porta in prima fila il cibo in scadenza.
E’ l’iniziativa promossa in occasione della 13esima Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare del 5 febbraio, che quest’anno ci chiamerà tutti all’azione Sabato 7 e domenica 8 febbraio con il contest #Frigotrasparente 2026, una sfida nel segno della prevenzione degli sprechi a casa. Rendere il frigorifero ‘trasparente’ significa smettere di nascondere il cibo, smettere di buttare gli alimenti scaduti non cucinati. Riordiniamo il frigorifero, scattiamo una foto agli alimenti disposti in base alla data di scadenza e postiamola su instagram e facebook con gli hashtag #sprecozero #2030Calling, #FrigoTrasparente e #WastebustersPride.
L’esperienza IZSLT: un modello di economia circolare
Dal 2015, l’IZSLT ha adottato “buone pratiche di recupero e donazione in laboratorio” che permettono di valorizzare i campioni alimentari analizzati con le donazioni alle associazioni di volontariato.
