Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

A Roma il primo incontro dei Garanti per la tutela degli animali, l’incontro nazionale in Campidoglio

L’Aula Giulio Cesare del Campidoglio ha ospitato il primo incontro nazionale tra i Garanti per la tutela degli animali delle principali città e regioni italiane.
L’iniziativa, promossa dall’Ufficio della Garante di Roma Capitale Patrizia Prestipino in collaborazione con P.AN.D.A. Onlus, ha rappresentato un importante momento di confronto sulle politiche e strategie di protezione animale, con l’obiettivo di creare una rete permanente di collaborazione tra le realtà territoriali.

Durante la giornata, i Garanti hanno condiviso esperienze e proposte per rafforzare i controlli, promuovere la sensibilizzazione civica e migliorare la normativa nazionale, con un focus particolare sulla cooperazione tra livelli locali e nazionali.

Tra i momenti più significativi, la presentazione di “Panda Lex”, l’app che raccoglie le normative europee, nazionali e regionali sulla protezione degli animali, offrendo un utile strumento operativo a cittadini e amministrazioni.

L’incontro si è concluso con un messaggio condiviso di impegno e responsabilità verso una rete stabile di collaborazione tra istituzioni e comunità scientifica.

All’incontro è stato invitato il Commissario Straordinario dell’IZSLT, Dr. Stefano Palomba, insieme a rappresentanti di Istituzioni, Enti scientifici e organizzazioni per la tutela animale.

“Il benessere animale non è un tema di nicchia, ma una parte essenziale della Salute Pubblica e della sostenibilità ambientale. L’IZSLT, con la sua attività scientifica e di vigilanza, contribuisce alla costruzione di una cultura della tutela fondata su conoscenza, rispetto e cooperazione.”



Whatsapp Share
Skip to content