Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Siti di Interesse

Risorse informative nel Web

Si intendono i periodici, le banche dati, i gateways o portali e qualsiasi altra fonte di informazione in Internet.

La Biblioteca dell’IZSLT di Roma si propone di suggerire periodicamente degli indirizzi nel web che possano consentire un arricchimento all’aggiornamento professionale e alla ricerca in ambito biomedico. La selezione risponde a standard di qualità internazionali ed è aggiornata periodicamente.

Con la segnalazione dell’indirizzo è presente sempre da una sitografia o breve sintesi dei contenuti.
E’ possibile tracciare percorsi di approfondimento su tematiche specifiche o web quest.

Link interessanti
Abbreviations: Abbreviazioni e acronimi in veterinaria.

Pharmweb: Portale sui Farmaci. Nel menu a destra si sceglie la rubrica di interesse: servizi, biblioteca, etc.

Netvet: Facoltà di Medicina Veterinaria nel mondo.

Istituti Zooprofilattici Sperimentali: Catalogo unico dei periodici elettronici e delle banche dati.

Sito da esplorare
http://www.vascoda.de: Portale per l’Informazione Scientifica (in versione inglese). Il collegamento rimanda alla Homepage in tedesco ma il bottone con la bandiera inglese offre la versione in lingua inglese. I settori coperti sono: Scienze umane, economiche e sociali, fisiche, della vita e dell’ingegneria, SCIENZE VETERINARIE.
Vascoda è il portale ad accesso unico per l’informazione scientifica in Germania che riunisce più di 20 biblioteche virtuali, 4 reti di informazione scientifica, biblioteche universitarie, centri di ricerca, nonché partner internazionali con copertura disciplinare di vasto respiro, offrendo accesso alla rete “nascosta” o “invisibile”.
Realizzato con il sostegno del Ministero per l’Istruzione e la Ricerca (BMBF) e la Fondazione per la Ricerca (Forschungsgemeinschaft), dà accesso a:
• testo integrale di riviste scientifiche elettroniche, atti etc.;
• portali scientifici e altre risorse informative ad alto valore aggiunto;
• basi di dati bibliografiche affidabili e di qualità;
• Integra una pluralità di OPAC (cataloghi in linea), consente una varietà di strategie di ricerca.

Banche dati free
VET.JOURNAL: in italiano! Archivio bibliografico delle riviste italiane in ambito veterinario edite dalla SCIVAC a partire dal 1985, alcune pubblicazioni sono disponibili in full text, la copertura cronologica è in fase di aggiornamento

AGRICOLA: Base di dati nel settore agrario curato dalla United States National Agricultural Library. Strumento utile per ricerche bibliografiche.

AZALEA: Banca dati digitale di materiale informativo, a carattere divulgativo sul cancro. Raccoglie e rende disponibili libri, opuscoli, schede, siti web e articoli, in parte solo descritti e in parte già scaricabili in formato integrale. Le pubblicazioni, scritte principalmente in lingua italiana, sono prodotte da Associazioni e Organizzazioni medico-scientifiche operanti in oncologia.

Economia
http://www.helsinki.fi/WebEc/journals.html: WebEc: The List of Economics Journals (sito finlandese). Lista di oltre 200 periodici di area economica, in ordine alfabetico di titolo, con possibilità di ricerca da interfaccia, suddivisione in oltre 20 categorie dell’ambito economico. Siti mirror anche negli USA e in Giappone.

http://www.economia.uniroma2.it/biblioteca/txt/ejonline.html: Università di Roma “Tor Vergata” – Facoltà di Economia – Biblioteca di Area Economica Vilfredo Pareto.
Lista di oltre 200 periodici di area economica, più o meno gli stessi del sito WebEc.

Prtale Bibliosan
Il Sistema Bibliosan promosso dal Ministero della Salute si avvale della rete delle biblioteche degli Enti di ricerca biomedici italiani. A Bibliosan aderiscono le biblioteche degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali (IZS), dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), dell’Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza sul Lavoro (ISPESL), dell’Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS) e l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).

« Torna a Bibiloteca