Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Domande frequenti sulla titolazione anti rabbica

Dopo quanti giorni dalla vaccinazione deve essere fatto il prelievo per la titolazione?

Dopo 30 giorni

Dopo quanti giorni giorni è possibile avere il referto?

19 giorni massimo dall’arrivo del campione in laboratorio-a ridosso di Ferragosto e Natale i tempi possono allungarsi di una settimana

Per avere un esito favorevole, come deve essere il risultato del Test

Il Test deve dare un esito di maggiore/uguale a 0.5 UI/ml

E’ sempre necessario fare la titolazione anti rabbica nel caso di animali (cani, gatti,furetti) provenienti da paesi extra comunitari e da introdurre in Italia ?

L’effettuazione della prova di titolazione dopo la vaccinazione è strettamente legata alla diffusione eventuale della Rabbia nel paese di provenienza. Non è infatti necessaria nel caso l’introduzione debba avvenire da un paese riportato nell’elenco allegato al Regolamento 577/2013. L’elenco, che viene costantemente aggiornato, è consultabile anche sul sito dell’Unione europea .

Attenzione! c’è un’importante integrazione relativamente alla titolazione anti rabbica  da parte del:

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 1219/2014 DELLA COMMISSIONE del 13 novembre 2014 che modifica l’allegato II del regolamento di esecuzione (UE) n. 577/2013 per quanto riguarda l’elenco di territori e di paesi terzi riguardante L’ex Repubblica iugoslava di Macedonia

Vedi il Regolamento: Regolamento UE N 1219 2014

Nel caso il paese di provenienza non sia compreso nell’elenco, e si renda necessario il TEST per la titolazione, lo posso far eseguire presso qualsiasi laboratorio?

No, il Test può essere eseguito solo da laboratori riconosciuti dalla Commissione europea, per l’esecuzione della prova di titolazione degli anticorpi neutralizzanti post vaccinali nei confronti del virus della rabbia.

Sempre nel caso in cui il paese di provenienza non sia compreso nell’elenco allegato al Regolamento 577/2013 ,una volta fatto il test ed ottenuto un esito favorevole, (MAGGIORE/UGUALE A 0.5 UI/ML), posso partire subito per l’Italia con l’animale?

No, è necessario attendere tre mesi dalla data del prelievo di sangue

Per quanto tempo è valido il TEST per la titolazione anti rabbica effettuato

Il TEST per la titolazione degli anticorpi non andrà rieseguito per gli animali che, dopo la titolazione con esito favorevole (MAGGIORE/UGUALE A 0.5 UI/ML ) siano stati regolarmente rivaccinati senza interruzione del protocollo di vaccinazione prescritto dal laboratorio di fabbricazione del vaccino

Quanto costa il Test per la titolazione anti rabbica

Per conoscere la tariffa e la relativa modalità di pagamento scarica il seguente documento:

Modalità di pagamento esami rabbia Payment instructions for Rabies test