Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Cerealia – Convegno “L’etica nel piatto: cibo, salute e ambiente”, Roma 9 giugno

Anche quest’anno il nostro Istituto partecipa alla manifestazione “Cerealia – La festa dei cereali”, che la domenica 9 giugno prevede il convegno “L’etica nel piatto: cibo, salute e ambiente”, giornata dedicata alla Tunisia e alla valorizzazione delle pratiche di eccellenza dell’economia circolare nel Lazio e in Tunisia.

Parteciperà la Dott.ssa Tiziana Zottola, veterinario dirigente della sezione di Latina dell’IZS Lazio e Toscana, che si soffermerà soprattutto sulla qualità igienico-sanitaria degli alimenti.

 

 

Cerealia

Cerealia è un festival dedicato a tutti i cereali, come di fatto avveniva nell’antica Roma negli antichi riti delle Vestali e nei Ludi di Cerere.
In una visione più ampia,  la festa è estesa ai paesi del bacino del Mediterraneo, da cui il sottotitolo Cerere e il Mediterraneo. Gli antichi rituali delle Vestali e dei Ludi di Cerere, rievocati in forma scenica, costituiscono l’elemento “romano” che caratterizza ogni edizione della festa. Il collegamento con il Mediterraneo, da alla manifestazione un respiro internazionale, valorizzando lo scambio interculturale e gemellando ogni anno la festa con un paese diverso.
Continua

 



Whatsapp Share