Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Progetto di Ricerca “La rilevazione della temperatura del frigorifero domestico”

La salute viene dal frigorifero”, partecipa anche tu, con il tuo frigorifero, a  questo progetto di ricerca finanziato dal Ministero della Salute e condotto dagli Istituti Zooprofilattici.
Hai tempo sino al 30 ottobre.

E’ una ricerca  per definire le condizioni di conservazione degli alimenti nei frigoriferi domestici sul territorio nazionale.
Acquisire le temperature dei frigoriferi in casa è fondamentale per valutare le reali condizioni di conservazione degli alimenti e consentirà successivamente una valutazione dell’adeguatezza della loro shelf-life (data di scadenza o termine minimo di conservazione).

Di fatto la temperatura di conservazione è uno dei principali fattori in grado di determinare ed influenzare la capacità di moltiplicazione e di sopravvivenza dei microrganismi negli alimenti, compresi i patogeni.

Il progetto, coordinato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna, consentirà di registrare la temperatura in continuo (7 giorni su 7) all’interno di un numero statisticamente significativo di frigoriferi domestici sull’intero territorio nazionale.

Sono già numerose le famiglie di Lazio e Toscana che hanno aderito all’iniziativa. Dall’elenco di famiglie interessate che daranno la loro disponibilità ne verrà estratto un campione significativo che parteciperà all’indagine.

Il referente del progetto per IZSLT è il dr. Luigi Lanni, dirigente biologo della Direzione Operativa Controllo degli Alimenti della Sede Centrale di Roma.

Per approfondire

Brochure Progetto

Le adesioni sono aperte fino al 30 ottobre: dai la tua adesione!



Whatsapp Share