Linee guida sull’uso prudente degli antibiotici
Linee guida “Uso prudente dell’antibiotico nell’allevamento bovino da latte”, 3° revisione.
In attuazione della politica nazionale sull’impiego prudente degli antimicrobici, Il Ministero della Salute, Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari – ufficio 4 Medicinali veterinari – pubblica le:
Linee guida uso prudente dell’antibiotico nell’allevamento bovino da latte
Le presenti Linee guida, alla loro 3ª revisione, sono state predisposte e oggetto di review da parte di un gruppo multidisciplinare (es. Veterinari libero professionisti, Veterinaria Pubblica, Università, IIZZSS, Ministero Salute) tenendo in debito conto gli aggiornamenti scientifici e le nuove disposizioni normative europee. Tra i revisori, anche dirigenti della UOC DO Diagnostica Generale, IZSLT, in qualità di Centro di Referenza Nazionale per l’Antibioticoresistenza, che ne ha dato anche approvazione.
Sono condivise dalla Società Italiana di Buiatria (SIB) e dalla Società Italiana Veterinari per Animali da Reddito (SIVAR)
Il documento è stato oggetto di consultazione telematica della sub-area sanità animale del coordinamento interregionale prevenzione, senza ricevere ulteriori osservazioni.
Esse si propongono come strumento non cogente, utile per condividere le problematiche poste dalla resistenza antimicrobica fra medici veterinari che operano nel settore della produzione primaria e quelli impiegati in istituzioni pubbliche (Regioni, Aziende Sanitarie, Istituti Zooprofilattici Sperimentali, Università, etc.), per una migliore tutela della salute pubblica e della salute animale, con la finalità di attuare un confronto costante tra autorità competenti, operatori e i medici veterinari, circa le scelte ragionate di trattamento dell’animale.
In precedenza, con la Nota Regionale 37827 del 17/01/2022 (Regione Emilia-Romagna) era stata pubblicata la 2a revisione delle Linee Guida per l’uso prudente dell’antibiotico nei bovini da latte, alla luce delle indicazioni stabilite dal Regolamento 2019/6 e, in particolare, del divieto di effettuare trattamenti profilattici di massa. Tale documento, revisionato e approvato dal Centro di Referenza Nazionale per l’Antibiotico resistenza, già presentava alcuni aggiornamenti di carattere tecnico e una specifica proposta applicativa, in relazione all’attuazione della c.d. “asciutta selettiva” nelle bovine da latte, in attesa di eventuali diverse indicazioni o di emanazione di normativa specifica da parte del Ministero della Salute.
Con la Nota regionale 419182 del 07/06/2018 (Regione Emilia-Romagna) erano state anche ufficializzate le Linee Guida sull’uso prudente dell’antibiotico nell’allevamento suino e negli animali da compagnia.
Linee Guida Uso prudente degli antibiotici nell’allevamento suino
Linee Guida Uso dell’antibiotico negli animali da compagnia
Il Ministero della Salute ha pubblicato anche le linee guida Uso prudente dell’antibiotico nell’allevamento del coniglio da carne, predisposte da un gruppo multidisciplinare che comprende gli esperti dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe), e tra i cui reviewer hanno figurato anche Dirigenti del Centro di Referenza Nazionale per l’Antibioticoresistenza.
Linee Guida Uso dell’antibiotico nell’allevamento del coniglio da carne
Le Linee Guida rappresentano strumenti pratici importanti, di indubbia utilità nell’ambito delle attività del Piano Nazionale di Contrasto dell’Antibioticoresistenza nel settore animale.
http://www.salute.gov.it/portale/documentazione/p6_2_2_1.jsp?lingua=italiano&id=2660