Centro di Referenza Nazionale (CRN) per l’Antibioticoresistenza

Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri
Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Circuiti Interlaboratorio

Lo scopo dei Test Interlaboratorio è quello di fornire un supporto per i laboratori diagnostici (diagnostica degli agenti eziologici delle malattie batteriche animali, incluse alcune malattie zoonosiche), che riteniamo prioritario nelle nostre funzioni di servizio come Centro di Referenza Nazionale.

Come é noto, l’isolamento dell’agente eziologico e la valutazione della sensibilitá agli antibiotici é sempre piú importante nella corretta gestione della diagnosi e della terapia con antibiotici, sia negli animali zootecnici che in quelli da compagnia.

L’orientamento corretto della terapia antibiotica a cura dei laboratori veterinari (specialmente se sono laboratori del SSN, in Enti Sanitari di diritto pubblico come gli IIZZSS) passa necessariamente per un’evidenza di validitá delle prove e di una affidabilitá e razionalitá di quanto riportano nei loro rapporti di prova. La materia é sempre piú attuale e delicata a causa dell’emergenza e della diffusione di resistenze e multiresistenze nel settore degli agenti patogeni ed opportunisti degli animali e degli agenti zoonosici.

Crediamo di fare cosa pratica, utile e speriamo gradita, per i laboratori che vogliano usufruirne nel prossimo futuro.

Per l’inserimento del Circuito CRAB 2020: Sistema Circuiti Interlaboratorio