IZSltinforma

N°8 / agosto 2019

Se non leggi correttamente la nostra NewsLetter clicca qui


IL PRIMO PIANO

Dedichiamo il primo piano del numero di agosto alla nuova direzione amministrativa del nostro istituto.

Il Dr. Manuel Festuccia è il nuovo direttore amministrativo dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana con decorrenza 7 agosto 2019. La nomina è stata formalizzata con delibera n° 501 DG del 7/8/2019 da parte del Direttore Generale Dr. Ugo Della Marta.

Laureato in Economia delle Pubbliche Amministrazioni e delle Istituzioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, si è specializzato in Economia aziendale e sanitaria, Contabilità generale e direzionale, Diritto amministrativo, Economia e management pubblico. La sua esperienza professionale vanta una lunga e solida carriera sviluppata all’interno della sanità pubblica ed è legata alla direzione amministrativa presso l’azienda ospedaliera San Filippo Neri di Roma negli anni 2012-2014, presso la Asl di Rieti dal 2015 al 2017 e dal 2017 ad oggi presso la ASL Roma 6. Nato a Rieti, 41 anni, il dr. Festuccia subentra al Dr. Mauro Pirazzoli in pensione dal 1° luglio.

L’animale Sotto Lente: il delfino

Sul nostro sito nella sezione Sanità e Benessere animale – Fauna selvatica pubblichiamo gli aggiornamenti su episodi di mortalità di delfini a beneficio della corretta informazione per la stampa e i cittadini.
In particolare abbiamo riportato i recenti casi di morie di queste specie nelle coste toscane e laziali.
Sul sito www.snpambiente.it è possibile consultare la mappa interattiva sugli spiaggiamenti in Toscana.

L'intervista all’esperto, il Dott. Cristiano Cocumelli, veterinario dirigente dell’IZS Lazio e Toscana, risponde ad alcuni quesiti relativi agli episodi di morie di cetacei nelle coste laziali e toscane di questi ultimi mesi.

La salute degli animali – Peste suina africana

Peste suina africana: report OIE sulla situazione mondiale 2016-2019

Riportiamo alcuni informazioni tratte del Report OIE Global situation of ASF (African Swine fever) 2016-2019, basato sulle segnalazioni dei Paesi membri effettuate all’OIE tramite il World Animal Health Information System (WAHIS).

Dal 2016 si assiste ad un incremento complessivo di focolai di Peste Suina Africana (PSA).

La malattia è presente nei continenti africano ed europeo ed è recentemente comparsa in Asia. Non è mai stata rilevata in Oceania, mentre è stata eradicata nel continente americano negli anni ’90. Dal 2016 la malattia è stata riscontrata nel 24% dei paesi e dei territori (48/200).

IN EVIDENZA

Riconoscere i nidi di api e di vespe

La primavera e l’estate sono periodi in cui è facile imbattersi in nidi di vespe o api, sia in campagna che in città. Questi insetti, infatti, sono molto attivi nei mesi caldi e molto spesso il laboratorio di Apicoltura, produzioni e patologia delle api dell’IZSLT riceve telefonate di privati cittadini per ricevere consigli su come gestire tali insetti ed i loro nidi. La prima domanda che viene posta è dove sono stati visti gli insetti, quanti sono e, se visibile, come è fatto il loro nido.

Nella scheda disponibile nella sezione “Api” del sito IZSLT sono riportate le caratteristiche dei nidi di diversi insetti.



20 agosto : World Mosquito day

Il 20 agosto è stato il World Mosquito Day, la Giornata mondiale della zanzara promossa per ricordare a tutti l’importanza della lotta alla malaria e alle malattie trasmesse da vettori.

L’OMS stima oggi che le Malattie Trasmesse da Vettori come la zanzara rappresentano il 17% di tutte le malattie infettive causando oltre 700mila decessi l’anno. La sola malaria ne causa oltre 400mila.

Prossimi eventi: Patrocini e partecipazioni dell’IZSLT

Alla scoperta di Eea. Storia, risorse autoctone ed enogastronomia dell’isola di Ponza Elegante, Esclusiva, Autentica

Dal 13 al 15 settembre si svolgerà la II edizione di “Alla scoperta di Eea. Storia, risorse autoctone ed enogastronomia dell’isola di Ponza Elegante, Esclusiva, Autentica”
Una manifestazione volta alla valorizzazione delle risorse autoctone dell’isola e delle eccellenze agroalimentari tradizionali tipiche delle isole pontine e più in generale della Regione Lazio.



“I diti in pasta” – Alimentiamo buone abitudini

L’Istituto patrocina e partecipa anche quest’anno la nuova edizione de “I diti in pasta”, in programma il 28 e il 29 settembre 2019 a Roma, presso lo spazio SET (Spazio Eventi Tirso) in Via Tirso, 14.
La manifestazione si pone l’obiettivo di promuovere stili di vita corretti, insegnando anche ai più piccoli a mangiare di tutto e in modo equilibrato, ad aver rispetto degli alimenti favorendo il non spreco, a riscoprire i tempi della natura e ad educarli al gusto.



11th International Symposium on Wild Fauna – Viterbo 25-28 settembre 2019

Sede: Auditorium – Università degli Studi della Tuscia – Via Sabotino, Viterbo
Organizzatori: Università degli Studi della Tuscia – Viterbo – Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali, con la collaborazione dell’ Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali e dell’ Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana “M. Aleandri”.
In accreditamento ECM per veterinari, biologi e tecnici di laboratori; CFP (crediti formativi professionali) per agronomi.

Visita la pagina del sito per il programma e le informazioni per l'iscrizione.

ALTRI AGGIORNAMENTI

Piramide della Ricerca: il nuovo ruolo del personale della Ricerca Sanitaria e delle attività di supporto alla Ricerca

Il 16 luglio 2019 è stato siglato il CCNL 2016-2018 del Comparto Sanità – sezione del personale del ruolo della ricerca sanitaria e delle attività di supporto alla ricerca sanitaria.

In attuazione della cd. legge sulla “piramide del ricercatore” (art. 1, commi 422 ss. della legge 205/2017), il contratto disciplina i due differenti profili del ricercatore e del personale addetto alla ricerca, ossia di tutto quel personale operante nei grant-office, negli uffici di trasferimento tecnologico, nelle biblioteche scientifiche, ma anche data-manager, bioinformatici, infermieri di ricerca e le altre figure che concorrono alla realizzazione dei programmi di ricerca.
L’IZS Lazio e Toscana ha avviato l’attività di ricognizione di soggetti in possesso dei requisiti previsti dall’ art. 1 comma 432 della legge 27 dicembre 2017 N. 205 (c.d. Piramide della Ricerca).


Hai ricevuto questa e-mail perchè sei nella mailing list dell'Istituto Zooprofilattico Lazio e Toscana. Puoi esserti iscritto dal nostro sito web.

NewsLetter mensile a cura del Comitato di Redazione
Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

contatti: redazione@izslt.it

via Appia Nuova, 1411 - 00178 Roma | Tel. +39 06790991 | Fax +39 0679340724
Email : info@izslt.it | Posta certificata : izslt@legalmail.it

Annulla l'iscrizione | Guarda online