Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana "M.Aleandri"

Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Better-B newsletter – Primo numero – Marzo 2024

Scarica la newsletter

 

Cari colleghi,

Vorremmo presentarvi il progetto Better-B, che mira a ripristinare l’armonia e l’equilibrio delle api. È un progetto di 4 anni e siamo un consorzio di 18 partner provenienti da 14 paesi, coordinati dall’Università di Gent.

Crediamo che la chiave per un’apicoltura resiliente sia sfruttare il potere della natura per ripristinare l’armonia e l’equilibrio sia all’interno della colonia di api, che tra la colonia e l’ambiente, entrambi disturbati dalle attività umane. Affronteremo una serie di domande urgenti:

  • Possiamo prevedere la capacità di carico degli impollinatori sull’ambiente e la competizione con gli impollinatori selvatici?
  • La complessità dell’ecosistema può migliorare la resilienza delle api mellifere alle sostanze chimiche?
  • Possiamo prevedere gli effetti del cambiamento climatico sull’apicoltura basandosi sulla genetica?
  • Quali sono le caratteristiche di una colonia di api Darwiniana (colonia selvatica) e il suo adattamento agli ambienti locali?
  • Quali regioni in Europa sono a rischio di diffusione di specie invasive?
  • Possiamo progettare nuovi tipi di arnie basati su una termoregolazione interna all’arnia?

Queste sono alcune delle tematiche che esamineremo e speriamo che possano interessare anche te. Abbiamo allegato la prima newsletter che fornisce dettagli sul nostro lavoro in relazione a una migliore progettazione delle arnie per la termoregolazione. Better-B cerca anche informazioni da parte della comunità degli apicoltori con esperienza pratica nella modifica dell’efficienza termica delle arnie.

Se sei interessato al nostro lavoro, ti invitiamo a cooperare con Better-B. Ti invitiamo a registrarti per ricevere ulteriori newsletter e aggiornamenti sulle attività e sui risultati del progetto. Inoltre, terremo un evento aperto il 14 novembre 2024 a Wageningen, nei Paesi Bassi (subito dopo la 20a conferenza COLOSS). Registrandoti riceverai un invito a partecipare a questo incontro/webinar aperto con opportunità per imparare e dire la tua sull’apicoltura resiliente.

Puoi leggere di più sul nostro progetto sul nostro sito web, o seguirci su LinkedIn.

Ci auguriamo che troviate interessante la Better-B newsletter e che seguirete il progetto. Non esitate a inoltrare questa email ai colleghi che potrebbero essere interessati al progetto Better-B.

Cordiali saluti

James Williams e Dirk de Graaf a nome del progetto Better-B



Whatsapp Share
Skip to content