Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana "M.Aleandri"

Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Il progetto Better-B

Gli alveari spesso non riescono a fronteggiare adeguatamente gli stress esterni, in gran parte dovuti alle moderne pratiche apistiche. La chiave per un’apicoltura resiliente è sfruttare il potenziale della natura, per ripristinare l’armonia e l’equilibrio all’interno degli alveari e tra gli alveari ed il loro ambiente.

Il partenariato del progetto Better-B, cui l’Istituto Zooprofilattico appartiene, è convinto che la via per raggiungere l’armonia e l’equilibrio passi attraverso l’osservazione delle colonie che hanno ricevuto una selezione darwiniana: quelle selvatiche e non gestite dall’uomo, che riescono a sopravvivere in natura.

Tuttavia, questi alveari solitamente non possiedono molte caratteristiche importanti per l’apicoltura moderna. La nostra soluzione vuol tenere in considerazione i processi e i meccanismi che avvengono in natura e l’adattamento alle moderne pratiche apistiche, utilizzando, se necessario, i vantaggi offerti dalle più recenti tecnologie.

Questo è il significato del progetto Better-B. L’implementazione del nostro nuovo approccio alla gestione in apiario avverrà in stretta collaborazione con tutti gli attori coinvolti nel settore apistico. Il ripristino dell’armonia e dell’equilibrio deve essere conseguito su tre livelli: l’ambiente, l’ape e le pratiche apistiche. Tutti i livelli saranno affrontati dal progetto Better-B.

Il partenariato di Better-B, composto da 18 partner provenienti da 14 Paesi, è coordinato dal prof. Dirk de Graaf dell’Università di Gand ed ha ottenuto un finanziamento di 6,3 milioni di euro, mettendo insieme i fondi ricevuti da parte dell’Unione Europea, del Regno Unito e della Svizzera.

Questo finanziamento mira a migliorare la resilienza dell’apicoltura affrontando le sfide legate agli stress abiotici, come i cambiamenti climatici, la perdita di habitat e l’uso di sostanze chimiche pericolose.

Seguiteci su LinkedIn e leggete tutte le informazioni sul nostro progetto e sui partner sul sito web. Il Better-B Media Kit contiene documenti “pronti all’uso” per divulgare il progetto con mezzo stampa e digitale.

The Better-B project has received funding from the European Union, the Swiss State Secretariat for Education, Research and Innovation (SERI) and UK Research and Innovation (UKRI) under the UK government’s Horizon Europe funding guarantee (grant number 10068544).



Whatsapp Share
Skip to content