Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana "M.Aleandri"

Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Il sistema di tracciabilitĂ  innovativo del progetto BPRACTICES e le linee guida sulle buone pratiche apistiche

Il progetto BPRACTICES (https://www.izslt.it/bpractices/) è caratterizzato dalla messa a punto di linee guida a livello europeo sulle buone pratiche apistiche e dallo sviluppo di un sistema di tracciabilità innovativo.

Le linee guida sulle buone pratiche apistiche sono disponibili al link: https://www.izslt.it/bpractices/2019/12/31/good-beekeeping-practices-gbp-the-bpractices-guidelines/

Apicoltori

Gli apicoltori, usando l’applicazione web disponibile al link http://hivelog.dk/, avranno modo di registrare i dati di gestione degli alveari (es. forza degli alveari, performance delle regine) e la presenza di malattie. L’applicazione web è fornita di una interfaccia per garantire la tracciabilitĂ  dei prodotti dell’alveare.

Consumatori

I consumatori, accedendo all’applicazione direttamente dal vasetto di miele, saranno educati sul consumo renponsabile e avranno nozioni in merito alla gestione sostenibile degli alveari adottata dall’apicoltore.

Il sistema di tracciabilità è stato implementato sulla base di raccomandazioni ottenuti con un consumers’ panel, effettuato con tecniche di ricerca sociologica.

Traceability system


Whatsapp Share
Skip to content