IZSltinforma

N°7 / luglio 2019

Se non leggi correttamente la nostra NewsLetter clicca qui


IL PRIMO PIANO

“Gli animali non si abbandonano”.

La Polizia di Stato ha appena pubblicato un video sull'argomento battuto già dalle principali testate giornalistiche. Sono quindi diversi i contributi sotto forma di video, anche di natura istituzionale (vedi anche Ministero della Salute).

animali non si abbandonano

L’IZS Lazio e Toscana e la Regione Lazio ricordano che abbandonare gli animali è un reato penale (Legge 20 luglio 2004, n.189), punibile fino a un anno di arresto.
Il fenomeno dell’abbandono non riguarda solo cani e gatti ma purtroppo coinvolge tutti gli animali d’affezione come coniglietti, tartarughe e altri animali esotici o cosiddetti non convenzionali, acquisiti in maniera irresponsabile.

Cosa fare se incontriamo un cane abbandonato? contattare le forze dell’ordine (Polizia stradale/Carabinieri/Polizie locali/Vigili del Fuoco) o chiamare il numero verde ProntoAnas 800841148 e/o se assistiamo al momento in cui l’animale viene abbandonato contribuiamo in ogni modo all’individuazione dei colpevoli.

In estate ritorna l’emergenza antiabbandono degli animali domestici, le partenze per le vacanze pongono il problema della presenza di un 4 zampe. La soluzione dell’abbandono rappresenta un problema sociale, è un gesto deplorevole e un reato penale, punibile con un anno di carcere e sanzioni fino a 10mila euro (art. 727 del codice penale “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro”.)
Ministero della Salute Norme nazionali sulla tutela degli animali d'affezione e lotta al randagismo: competenze e responsabilità. (Pdf)

Ministero della Salute: L'abbandono degli animali è reato (Video)
Comune di Roma: se abbandoni sei complice. (Video)

L’animale Sotto Lente: Delfini

Sono stati ritrovati sulle coste della Toscana dal 26 giugno al 26 luglio 2019 otto tursiopi (delfini della specie Tursiops truncatus) morti e un soggetto di specie non definita.
Le segnalazioni provengono da Livorno, San Vincenzo, Viareggio, Vada e Baratti, mentre un delfino del genereStenella è stata rinvenuto nelle saline di Orbetello.

Vai alla notizia...

Il video: Pronti all’uso

Conservare gli alimenti e mangiare fuori casa:

L'estate è il periodo in cui il numero di intossicazioni e tossinfezioni alimentari aumenta per diversi motivi, tra questi, il rialzo delle temperature che favorisce lo sviluppo di microorganismi, la tendenza a consumare alimenti freschi, anche crudi, il più frequente consumo dei pasti in collettività (aperitivi, cene, feste, pic-nic).
Conservare gli alimenti e mangiare fuori casa sono i due video clip nati da un progetto di ricerca dell’ufficio di staff Formazione e il centro studi regionale per la sicurezza alimentare, operativo in IZS Lazio e Toscana fino al 2018.

Guarda i video dell'articolo

IN EVIDENZA

Consumare i prodotti ittici in sicurezza…... crudo e non solo, anche d’estate

Sfiora i 26 chilogrammi annui a persona il consumo di prodotti ittici pro capite in Italia. Lo dicono gli ultimi dati della FAO, che registrano una crescita del 2% tra il 2015 ed il 2016. Il nostro Paese rimane abbondantemente sopra la media mondiale (20,3 kg) e quella europea (UE28) di 22,5 kg, proseguendo una crescita ormai più che triennale dopo la flessione corrispondente agli anni peggiori della crisi.

Il picco del consumo in Italia si verifica da maggio a settembre, con un impennata nei mesi estivi di luglio e agosto.

Il consumo di prodotti ittici deve coniugare alle piacevoli esperienze di gusto anche il rispetto di alcuni importanti standard di qualità e sicurezza .
Frutti di mare : Cosa sapere per il corretto consumo di molluschi bivalvi AssoIttica Italia, l’associazione nazionale delle aziende ittiche, ha realizzato una campagna di informazione sul consumo consapevole dei molluschi bivalvi , anche in collaborazione con il nostro Ente.
L’opuscolo diffonde i risultati di una ricerca specifica che rientra nel progetto NUTRIENTinFISH , portato avanti con la collaborazione di 6 istituti zooprofilattici.

L'INTERVISTA

A proposito di pesce… Se il Fresco è Apparente...

Se il tonno appare fresco ci si può fidare? In due risposte lo spiega il dott. Bruno Neri, Responsabile della Direzione operativa Chimica dell‘Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana nella sua intervista.

LA SALUTE DEI NOSTRI ANIMALI

D’estate, metti al sicuro il tuo cane!

La leishmaniosi canina è una malattia parassitaria sostenuta da Leishmania infantum e trasmessa al cane dai flebotomi o “pappataci”. Si presenta inizialmente in forma asintomatica o con sintomatologia aspecifica e, se non diagnosticata precocemente, può portare a scadimento delle condizioni generali del cane fino ad arrivare a insufficienza renale e morte.

Vai al sito...

LA NOSTRA SALUTE: LE ZANZARE

Punture nella spiaggia di Sant’Agostino, gli insetti responsabili sono Zanzare.

zanzare

Il 4 luglio gli entomologi dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana hanno effettuato un sopralluogo nel comune di Tarquinia, località Bagni di Sant’Agostino, a seguito della segnalazione di un attacco da parte di artropodi pungitori su un gruppo di persone che stava trascorrendo una serata in spiaggia. I vistosi pomfi sulle gambe, hanno spinto alcuni del gruppo a segnalare l’accaduto alla Asl RM 4 che insieme alla ASL di Viterbo, competente per territorio, ha richiesto l’intervento dell’Istituto.

Vai al sito...

INFORMAZIONE IN PRATICA

Linee Guida Nazionali per le autopsie a scopo forense in medicina veterinaria

Sono disponibili e scaricabili le “Linee guida nazionali per le autopsie a scopo forense in medicina veterinarie” promosse dal Ministero della Salute e sviluppate dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana, Centro di Referenza Nazionale per la Medicina Forense Veterinaria, l’Associazione Italiana di Patologia Veterinaria e il Gruppo Italiano di Patologia Forense Veterinaria.



Comunicazioni di servizio

Si comunica che Venerdì 16 agosto l’Istituto resterà chiuso.
Le attività riprenderanno lunedì 19 agosto.


A partire dal 27 luglio al 31 agosto compresi, il Servizio Accettazione campioni della Sede di Roma è aperto con un orario “estivo”


Vai alla pagina del sito


Hai ricevuto questa e-mail perchè sei nella mailing list dell'Istituto Zooprofilattico Lazio e Toscana. Puoi esserti iscritto dal nostro sito web.

NewsLetter mensile a cura del Comitato di Redazione
Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

contatti: redazione@izslt.it

via Appia Nuova, 1411 - 00178 Roma | Tel. +39 06790991 | Fax +39 0679340724
Email : info@izslt.it | Posta certificata : izslt@legalmail.it

Annulla l'iscrizione | Guarda online