IZSltinforma

N°6 / giugno 2019

Se non leggi correttamente la nostra NewsLetter clicca qui


PRIMA DEL PRIMO PIANO

Izs Lazio e Toscana.
Ugo Della Marta riconfermato nel ruolo di Direttore Generale

Riconfermato per i prossimi tre anni, firmando in data 19 giugno l’atto di rinnovo del mandato. Della Marta ha espresso gratitudine per il lavoro di squadra che ha permesso di raggiungere risultati che hanno portato cambiamenti e rinnovamenti in Istituto.

Ugo Della Marta è stato riconfermato Direttore Generale dello Zooprofilattico Lazio e Toscana, per i prossimi tre anni, firmando in data 19 giugno l’atto di rinnovo del mandato.

“La conferma del Dott. Della Marta nella funzione di Direttore Generale testimonia l’unanime apprezzamento della Regione Lazio con la Regione Toscana e il Ministero della Salute per l’impegno profuso e i risultati raggiunti nel corso del suo primo mandato”. Con queste parole il Direttore Sanitario Andrea Leto e il Direttore Amministrativo Mauro Pirazzoli si rallegrano per l’amico Della Marta che porterà avanti nei prossimi mesi l’opera di riorganizzazione dei servizi iniziata insieme.

Il Direttore Generale ha espresso gratitudine per il lavoro di squadra che ha permesso di raggiungere risultati che hanno portato cambiamenti e rinnovamenti in Istituto e in particolare ha ringraziato l’avvocato Pirazzoli che lascerà l’Izs concludendo il ciclo del lavoro dipendente per il suo “collocamento a riposo”.

IL PRIMO PIANO

EIA

PARIGI: NUOVI LABORATORI OIE

L’Assemblea mondiale dei delegati nazionali dell'OIE presenta i nuovi laboratori di riferimento. Equine Infectious Anaemia è il laboratorio assegnato all'IZS lazio e Toscana.

Nel corso della 87ª sessione generale dell’Assemblea mondiale dei delegati nazionali dell’OIE sono stati presentati i nuovi Laboratori di Referenza OIE (LR OIE) stabiliti dall’Assemblea Generale, tra cui il “Laboratorio di Referenza OIE per l’Anemia Infettiva degli Equini (AIE)” – Equine Infectious Anaemia" riconosciuto all'IZS Lazio e Toscana e operativo presso l'Unità Operativa Complessa di Virologia dello stesso Istituto.

Vai all'articolo

La struttura sotto lente:

La rubrica "Sotto lENTE, prosegue con la presentazione delle novità introdotte dalla riorganizzazione dei servizi in Istituto.

In questo numero scopriamo la nuova Direzione Operativa di VIROLOGIA (organigramma) (Direttrice f.f. Maria Teresa Scicluna), articolata nella struttura semplice "Sierologia delle malattie virali, Centri di Referenza e gestione piani", responsabile Maria Teresa Scicluna, e nelle attività di “Diagnostica virologica specializzata” (incarico di Elevata Professionalità assegnato a Giusy Cardeti) e di "Diagnostica virologica diretta" (incarico di Elevata Professionalitá attribuito a Antonella Cersini).

L'INTERVISTA

Le responsabilità e le attività della VIROLOGIA: tre domande a Teresa Scicluna.

Zecche, con il caldo tornano più attive, come difenderci e cosa sapere

In Italia il maggior numero di punture di zecca si verifica tra la primavera e l’autunno, quando questi acari sono più attivi e massimo è il numero di persone che per attività ricreative frequentano zone rurali e ambienti naturali, dove l’incontro con le zecche è più probabile.

Cosa fare se si viene punti da una zecca? Come rimuoverla? Quali rischi si corrono? Per rispondere a queste e ad altre domande abbiamo ospitato la troupe di Medicina33, programma di scienza e medicina di RAIDUE. L’inviato Simone Martini ha intervistato Claudio De Liberato, entomologo dell’IZSLT, per far luce su questo argomento.
"Guarda il video...

FORMAZIONE

Sono stati presentati i risultati dei progetti di ricerca corrente conclusi dal personale dell’IZS Lazio e Toscana nel 2018, mettendo in particolare evidenza i risvolti applicativi nel contesto sanitario e agrozootecnico regionale (Lazio e Toscana) e nazionale.

I progetti, in numero di nove, spaziano nelle aree dell’ambito veterinario (sanità e benessere animale e sicurezza alimentare), spesso correlate tra loro.

Disponibili le presentazioni delle ricerche.

LA VISITA DELL'ASSESSORE ONORATI

Martedì 11 giugno Il Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana Ugo Della Marta ha ricevuto in visita istituzionale l’Assessore Regionale all’Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali, Enrica Onorati (Regione Lazio), accompagnato dai dirigenti dell’Istituto responsabili delle attività nelle aree di maggiore sinergia con le priorità dell’Assessorato. “L’Istituto – sottolinea la Onorati – è un supporto trasversale alle attività regionali, dalla qualità dell’aria, al controllo dei contaminanti ambientali, dalla gestione della fauna selvatica, al benessere degli animali, i punti di contatto con il mondo delle imprese e con l’Assessorato convergono nell’obiettivo unico di tutela della salute umana.”
Vai all'articolo...

Altri aggiornamenti

20 MAGGIO: WORLD BEE DAY
la giornata mondiale dell’ape celebrata in tutto il mondo.

world bee
L’istituzione di una giornata mondiale che celebrasse l’ape fu proposta nel 2017 alle Nazioni Unite dalla Repubblica Slovena, con il sostegno di Apimondia (Federazione internazionale delle associazioni di apicoltori), per ricordare al mondo intero il ruolo essenziale svolto dalle api e dagli altri impollinatori per il settore agro-zootecnico e per l’ecosistema in generale.

Vai al sito




“Le zanzare tornano a pungere... Che fare? la regola preventiva numero uno per la lotta alle zanzare è evitare la formazione di qualunque ristagno d’acqua, in modo da limitare la loro riproduzione. Per tenerle fuori di casa, dove possibile, utilizzare le zanzariere. In questo poster, realizzato in collaborazione con la Regione Lazio, sono rappresentate semplici ma efficaci azioni per combattere questi insetti fastidiosi che, a volte, possono essere anche pericolosi.”

Come riuscire a difendersi in 10 pratiche mosse, cosa si deve sapere.

VAI ALLA PAGINA DEL SITO



IZSltinforma compie il primo anno di vita

Nei prossimi numeri partirà un sondaggio per conoscere il livello di gradimento e raccogliere le vostre opinioni e suggerimenti.
Sembre più preziosa è la partecipazione del personale dell'IZSLT nella collaborazione con il comitato di redazione in ogni in ogni numero in uscita.
Per i numeri arretrati consulta ..........

Avviamo oggi una nuova campagna divulgativa della nostra Newsletter.

Invita un collega ad iscriversi

Segnala la nostra newsletter ad un collega, amico e a chi credi sia interessato a riceverla.

L'iscrizione si può effettuare dalla home page del nostro sito

OPPURE AL SEGUENTE LINK


Hai ricevuto questa e-mail perchè sei nella mailing list dell'Istituto Zooprofilattico Lazio e Toscana. Puoi esserti iscritto dal nostro sito web.

NewsLetter mensile a cura del Comitato di Redazione
Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

contatti: redazione@izslt.it

via Appia Nuova, 1411 - 00178 Roma | Tel. +39 06790991 | Fax +39 0679340724
Email : info@izslt.it | Posta certificata : izslt@legalmail.it

Annulla l'iscrizione | Guarda online