IZSltinforma

N° 6 / novembre 2018

Se non leggi correttamente la nostra NewsLetter clicca qui

IL PRIMO PIANO



Insert alt text here

In occasione della Settimana mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici (World Antibiotic Awareness Week, 12-18 November 2018) e della Giornata europea degli antibiotici (18 novembre) il Ministero della Salute rilancia le campagne internazionali e pubblica i materiali predisposti dal Gruppo tecnico di coordinamento, tradotti e adattati in collaborazione con l’Istituto superiore di sanità.

L’IZS del Lazio e della Toscana con il Centro di Referenza Nazionale per l’Antibioticoresistenza, nonché National Reference Laboratory for antimicrobial resistance dell’IZS Lazio e Toscana,  ha organizzato il workshop dedicato agli aggiornamenti sulla situazione, in termini di emergenza, diffusione, epidemiologia, nelle produzioni animali in EU ed in Italia.

Consulta il  Vademecum per l'uso prudente e razionale degli antibiotici nelle produzioni zootecniche a cura del Centro di referenza antibioticoresistenza

crab

La Parola sotto lente: LISTERIA

In questo numero di novembre torna sotto la nostra lente  la Listeria 

L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) ha recentemente comunicato di aver rilevato un focolaio di tossinfezione alimentare causato dal patogeno Listeria monocytogenes 
vai all'articolo 

L'INTERVISTA

Bpractices, il progetto a metà dell'opera

Bpractices è l'acronimo relativo al titolo del progetto 'Nuovi indicatori e pratiche agricole per migliorare la salute delle api nell'era di Aethina tumida in Europa'.
Il progetto finanziato dall'Unione europea prevede lo studio e la disseminazione delle buone pratiche in apicoltura che permettano di migliorare la salute degli alveari, la qualità e la sicurezza dei prodotti dell'alveare.

"Il progetto Bpractices è un progetto di ricerca nell'ambito del programma European Union's Horizon 2020 research and innovation programme, ERA-Net SusAn - European research area on sustainable animal production systems. Le attività del progetto sono iniziate nel mese di febbraio 2017 e termineranno a gennaio 2020.

Intervista al 
responsabile dell'Unità di Apicoltura  dell'Izs Lazio e Toscana,   Giovanni Formato, per fare il punto sullo sviluppo delle ricerche mirate a individuare le Buone pratiche apistiche per la salute degli alveari e sui risultati ottenuti. (fonte: agronotizie)

Il Libro 

Le api e noi
Edizioni Apinsieme, 2017; pp 164.

Francesco Colafemmina ci accompagna in viaggio con le api nella storia, nella mitologia, nella religione, nella politica, nell’etica, nella scienza, nell’arte, nell’architettura e nella letteratura attraverso i secoli.

Un saggio di facile lettura, coinvolgente per tutti, non solo per gli addetti ai lavori.

vai alla recensione

FORMAZIONE

La condizionalità: ruolo dei servizi veterinari.
Roma, 26 novembre

Sprego alimentare image

IZS Lazio e Toscana - Via Appia Nuova, 1411 - Roma 

Programma

Il corso rientra nell’ambito del piano formativo annuale destinato al personale dei servizi territoriali delle ASL del Lazio, concordato e progettato dalla regione Lazio e dall’IZS Lazio e Toscana.

Iscriviti al corso

Strumenti di programmazione e gestione dell’attività di sorveglianza per i servizi veterinari

Roma, 28 novembre - 1° giornata
Roma, 10 dicembre - 2° giornata

Qualità del latte

IZS Lazio e Toscana – Sede di Roma – via Appia Nuova, 1411
Sala V. Zavagli

Programma
L’evento si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti per una programmazione autonoma di un piano di sorveglianza, anche in situazione di emergenza, attraverso l’utilizzo di procedure e metodi di immediata applicazione pratica. 
Vai alla pagina del  Corso


Iscriviti al corso

Efficacia clinica dei medicinali veterinari per le api e loro uso in campo
19 e 20 dicembre - Roma

19 dicembre Ministero della Salute, V. le G. Ribotta 5,  
20 dicembre  IZS Lazio e Toscana, Via Appia Nuova 1411

Programma

Il corso rappresenta un momento formativo per l'acquisizione di competenze tecnico-professionali per l'utilizzo e il controllo dei farmaci veterinari in apicoltura.


Iscriviti al corso



Settimane in Focus



La Settimana sull'uso consapevole degli antibiotici


Continua a leggere

La Settimana della Sicurezza AlimentareFrosinone 15-19 Ottobre 2018 (II edizione)

Continua a leggere

Save the Date

Gli Istituti zooprofilattici insieme in rete nel Forum Risk Management in Sanità a Firenze

Dopo aver illustrato nuove prospettive ONE HEALTH nel 2017 a Firenze, gli Istituti Zooprofilattici tornano al Forum Risk Management dal 27 al 30 novembre con un incontro aperto al pubblico sulle dinamiche della Veterinaria al servizio della salute animale ed umana. Il forum dedica questa sua 13° edizione ai 40 anni del SSN.

Quanto sono cambiati nel tempo gli Istituti e quanto si è ampliato l’orizzonte dei loro compiti? Questo ed altro al centro del convegno “La Sanità pubblica veterinaria: una Sanità di Prevenzione. Un grande passato, un presente di importanza strategica, un futuro incerto?" 

 Programma della manifestazione

Lo stand degli Istituti vi accoglierà nelle sale del Forum per tutta la durata della manifestazione. 

IL SIMPOSIO

Il Simposio “New approaches to HB health”
dal 13 al 15 febbraio 2019

Roma: Hotel Palatino – Via Cavour, 213/M

 

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana in collaborazione con il Ministero della Salute ed Apimondia organizza il Simposio internazionale sulla salute e sul mondo delle API.

Programma 

Dettagli partecipazione e Costi di iscrizione

                                         Memorandum
La prescrizione dei medicinali veterinari su formato elettronico sarà obbligatoria dal 1° dicembre 2018. Vai alla pagina dei dettagli 
Hai ricevuto questa e-mail perchè sei nella mailing list dell'Istituto Zooprofilattico Lazio e Toscana. Puoi esserti iscritto dal nostro sito web.

NewsLetter mensile a cura del Comitato di Redazione
Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

contatti: redazione@izslt.it

via Appia Nuova, 1411 - 00178 Roma | Tel. +39 06790991 | Fax +39 0679340724
Email : info@izslt.it | Posta certificata : izslt@legalmail.it

Annulla l'iscrizione | Guarda online