Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Evento: Presentazione Determinazione 14 giugno 2023 N. GO8305

Quando: 9 aprile 2024 Dove: presso la sede centrale dell'IZSLT di Roma- Aula Zavagli Destinatari: Allevatori, Operatori delle Associazioni di Categoria, Veterinari afferenti al Servizio Sanitario Nazionale e Liberi Professionisti, Tecnici di Settore, Tecnici della prevenzione. Numero max partecipanti: 75 Obiettivi: L’Evento si propone di presentare le nuove Linee Guida per l’esecuzione dei Controlli ufficiali tesi a garantire la Sicurezza alimentare per quanto concerne tutte le fasi della filiera lattiero-casearia: produzione primaria, trasporto, trattamento, trasformazione, distribuzione... Leggi tutto »

Avviso: temporaneamente sospesa prova Babesia gibsoni (IF indiretta IgG)

Si comunica che, a causa dell'indisponibilità in commercio del kit diagnostico, la prova Babesia gibsoni (IF indiretta IgG) eseguita su sangue di cane, è sospesa fino a nuova comunicazione. Questa prova è frequentemente richiesta per l'espatrio dei cani verso Stati membri o Paesi terzi. Segnaliamo inoltre che la prova PCR (polymerase chain reaction) per Babesia gibsoni viene regolarmente eseguita presso l'Istituto.

 5 marzo –   Centro Militare Veterinario di Grosseto con il Centro di Referenza Medicina Veterinaria Forense IZSLT.

Si è svolta con grande successo la seconda edizione del corso di Medicina Forense Veterinaria, promosso dal CeMedForVet dell’IZS Lazio e Toscana e dal CeMiVet dell’Esercito. Il corso ha consolidato la collaborazione tra questi enti, evidenziata dalla massiccia partecipazione. In sole 24 ore sono state superate le 100 unità di iscrizioni, dimostrando l'interesse diffuso tra professionisti provenienti da tutta Italia. La crescente richiesta di esami autoptici e servizi diagnostici qualificati... Leggi tutto »

Il Ritorno dell’Encefalite Equina Occidentale in Uruguay (WEE) – Gestione e Prevenzione.

30 gennaio 2024:  l’Uruguay ha notificato all'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) un caso di encefalite grave in un uomo, da infezione da virus dell'encefalite equina occidentale (WEE) dopo un’assenza di quasi 15 anni. L'individuo risiede in un'area rurale in un dipartimento del Paese con circolazione virale nota dei WEE; questo dipartimento ha la più alta incidenza di casi confermati negli equini. Secondo l'indagine epidemiologica il paziente non ha avuto contatti diretti... Leggi tutto »

Ciao Stefano, con l’abbraccio e la partecipazione dei colleghi dell’Istituto.

Con grande dolore salutiamo un amico, Stefano Carratori,  il collega della Sezione di Pisa, che ci ha lasciato prematuramente. Uomo gentile, dotato di capacità comunicative e comprensione umana,    appassionato e partecipe alle attività e allo sviluppo del lavoro dell’Istituto. I compagni di lavoro di Pisa e tutti i colleghi, conservano il  ricordo del suo bellissimo sorriso col quale ha sempre affrontato ogni difficoltà, anche la sofferenza della malattia che lo... Leggi tutto »

Skip to content