Ricerca condivisa per la sicurezza biologica: IZSLT e Spallanzani insieme per la prevenzione.
Questa Convenzione Quadro con l’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani -IRCCS nasce come un piano di collaborazione tecnico-scientifico in una logica “Planetary Health” in materia di diagnosi, prevenzione e controllo delle infezioni a carattere zoonosico, nonché infezioni emergenti e riemergenti.
In particolare, si intende sviluppare un percorso di eccellenza per la valutazione e la gestione dei rischi infettivi.
La collaborazione prevede attività congiunte di ricerca, sorveglianza epidemiologica, caratterizzazione genomica di agenti patogeni, sviluppo di nuovi protocolli diagnostici e linee guida basate sull’ evidenza scientifica.
Il partenariato consolida una sinergia già sperimentata in passato e ora rinnovata in chiave strategica, in risposta alle sfide globali legate alle infezioni emergenti, alla biosicurezza e all’ approccio integrato One Health.
“La collaborazione con lo Spallanzani unisce due eccellenze pubbliche nella ricerca e nella prevenzione. Mettere in rete competenze, laboratori e persone significa rafforzare la sicurezza biologica e costruire un modello di salute condiviso, fondato su conoscenza, responsabilità e cooperazione. ” La dichiarazione del Commissario Straordinario IZSLT.
