Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

OSCAR: il nuovo Progetto One Health del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa, (DSV) con la collaborazione dell’IZSLT.

Nell’ambito del Progetto di eccellenza OSCAR (Open Science in Co-creative Animal Research) del Dipartimento di Scienze Veterinarie (DSV) dell’Università di Pisa, focalizzato sulla “salute unica” (one health), è stata finanziato un invito per Visiting Fellow che ha permesso di ospitare il professor Mahanama De Zoysa, docente della Chungnam National University (Corea del Sud).  Il professor De Zoysa è uno dei massimi esperti internazionali in ittiopatologia, biotecnologie e fagoterapia, con competenze avanzate anche in nutrizione e benessere dei pesci.

La Sezione di Pisa dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana, nell’ambito delle numerose collaborazioni con il dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa, è stato coinvolto fin dall’inizio in questo progetto One Health, in particolare nelle attività formative del programma dal titolo New frontiers in fish disease prevention and welfare promotion: functional ingredients and bacteriophage therapy application in mediterranean aquaculture.

Il programma si articola in una serie di seminari e attività che si svolgeranno sia sul territorio sia in laboratorio e rappresenta un’importante occasione di confronto sulle nuove opportunità di prevenzione e cura in acquacoltura, grazie al contributo di uno dei massimi esperti del settore.

Tra gli appuntamenti in calendario, il 6 febbraio si terrà un Living Lab, grazie alla collaborazione   di COSA Srl – Orbetello e Agroittica Toscana Soc. Agr. Srl – Piombino.

Il programma è strutturato per favorire un dialogo concreto tra mondo della ricerca e mondo produttivo attraverso:

  • seminari aperti al pubblico,
  • attività sul territorio rivolte al mondo produttivo,
  • attività di laboratorio rivolte al settore della ricerca e alla comunità scientifica

L’iniziativa, promossa dal DSV dell’Università di Pisa, ha visto la collaborazione del Laboratorio di Ittiopatologia e Acquacoltura dell’IZSLT di Pisa, del Centro Interdipartimentale di Farmacologia Marina dell’Università di Pisa, e ottenuto il patrocinio della Federazione Italiana Dottori in Scienze delle Produzioni Animali (FIDSPA).

Comitato organizzatore: Baldassare Fronte (UniPi), Rosario Licitra (UniPi), Ana Soares (UniPi), Francesca Susini (IZSLT).

 

Nota a cura della UOT Toscana Nord

 



Whatsapp Share
Skip to content