Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

L’IZSLT al fianco di EFSA nella gestione sicura dei sottoprodotti di origine animale

Dal 2023, l’IZSLT è parte attiva del Consorzio EVALMET-ABP, che collabora con l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) nella valutazione scientifica di metodi alternativi per il trattamento dei sottoprodotti di origine animale (SOA – Animal By-Products), nell’ambito dell’accordo quadro GP/EFSA/BIOHAW/2023/01.

Gli “ABP” o SOA sono sottoprodotti di origine animale e comprendono tutti quei materiali che, pur derivando da animali, non sono destinati al consumo umano. La loro gestione è regolamentata da normative europee (EU rules) molto rigorose, poiché un trattamento inadeguato può comportare rischi per la salute pubblica e animale, oltre che per l’ambiente.

Quando uno Stato Membro riceve una richiesta di autorizzazione per un nuovo metodo di trattamento dei SOA – ad esempio per la produzione di carburanti – l’EFSA è chiamata a esprimere un parere scientifico sull’efficacia e sulla sicurezza del metodo proposto, valutandone l’equivalenza rispetto alle tecniche già approvate.

Il Consorzio EVALMET-ABP, coordinato dall’Universidad Politécnica de Cartagena e composto da sei istituzioni scientifiche europee, ha ricevuto dal 2023 tre incarichi da EFSA, culminati in altrettanti pareri scientifici ufficiali. In ciascuno di essi, l’IZSLT ha contribuito con la propria esperienza scientifica, ottenendo un riconoscimento formale da parte dell’Autorità europea.

Questa collaborazione ha consentito all’Istituto di valorizzare le proprie competenze in materia di valutazione del rischio e microbiologia predittiva, confermando il ruolo attivo dell’IZSLT nella tutela della sicurezza alimentare a livello europeo.

Il progetto ha inoltre rafforzato le relazioni internazionali dell’Istituto, favorendo nuove sinergie scientifiche e un efficace dialogo tra enti partner.

Grazie a un’organizzazione efficiente e a una comunicazione continua con EFSA, il Consorzio EVALMET-ABP rappresenta oggi un esempio virtuoso di cooperazione scientifica al servizio della salute pubblica e della gestione sostenibile dei sottoprodotti di origine animale.

Per approfondimenti e contatti: EFSA topic page: https://www.efsa.europa.eu/it/topics/animal-by-products

  • Dr. Roberto Condoleo: roberto.condoleo@izslt.it
  • Dr.ssa Maria Francesca Iulietto: mariafrancesca.iulietto@izslt.it


Whatsapp Share
Skip to content