L’ IZSLT nella rete europea EFSA per la sorveglianza dei batteri resistenti
L’IZSLT è tra i partner scientifici europei del progetto “Datageneration on Carbapenemase-producing Enterobacterales (CPEs) in the food chain in the EU/EFTA”, promosso dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA)nell’ ambito del programma di cooperazione BIOHAW 2024–2028.
L’iniziativa, coordinata dal National Food Institute della Technical University of Denmark, coinvolge i principali istituti europei impegnati nello studio della resistenza ai carbapenemi, con l’ obiettivo di rafforzare la sorveglianza e la conoscenza scientifica dei batteri produttori di carbapenemasi nella catena alimentare.
Le attività affidate all’ Istituto prevedono la caratterizzazione e analisi genomica dei ceppi batterici isolati da animali, alimenti e ambiente, in collaborazione con il BIOHAZ Panel dell’EFSA e i laboratori di riferimento dell’Unione Europea.
Con questo progetto l’Istituto rafforza la propria presenza nella comunità scientifica europea, portando il contributo del sistema sanitario italiano nella costruzione di una rete comune di conoscenza e sicurezza biologica per rafforzare la sorveglianza nella catena alimentare.
“La resistenza antimicrobica è una sfida globale che richiede una risposta coordinata. La partecipazione dell’IZSLT a questa rete europea, ha dichiarato il Commissario Straordinario Dr. Stefano Palomba, consolida il nostro ruolo nella ricerca e nella prevenzione, contribuendo alla tutela della salute pubblica attraverso l’ approccio One Health.”
