Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

IZSLT con ARA Basilicata: un impegno condiviso per il Benessere animale.

Dal 2020, l’IZSLT e l’ARA Basilicata collaborano attivamente per promuovere il benessere animale nelle aziende zootecniche. Grazie a una Convenzione che si è evoluta nel tempo, sono stati avviati percorsi di formazione e aggiornamento rivolti sia ai veterinari che agli allevatori.

Attraverso strumenti pratici come le check-list di autocontrollo, i veterinari possono valutare le condizioni delle aziende e segnalare eventuali criticità al CReNBA, contribuendo così al miglioramento continuo del settore.

Con l’ultimo rinnovo della Convenzione, il personale dell’IZSLT è stato coinvolto direttamente nelle attività formative, utilizzando il sistema ClassyFarm. La dr.ssa Cristina Roncoroni (Roma) e la dr.ssa Tiziana Galli (Latina) partecipano stabilmente alle attività formative.

A giugno, l’IZSLT ha affiancato l’ARA Basilicata nell’organizzazione di tre corsi dedicati agli allevatori (proprietari, detentori, custodi) di bovini, ovini e suini. L’iniziativa ha riscosso grande successo, grazie anche alla professionalità del nostro personale delle sedi di Latina, Viterbo e Grosseto, con la consulenza del dr. Carmine Marano (Latina), della dr.ssa Sara Tonon (Viterbo) e del dr. Francesco Mariottini (Grosseto).

 



Whatsapp Share
Skip to content