Istituita la “Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria”

La Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva l’istituzione della Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria, che sarà celebrata ogni anno il 25 gennaio: una data simbolica che coincide con la fondazione della World Organisation for Animal Health (WOAH).
Questo appuntamento annuale sottolinea il ruolo essenziale dei Medici Veterinari nella tutela della salute animale, nella sicurezza alimentare, nella salvaguardia dell’ambiente e nella protezione della Salute Pubblica, in linea con il principio integrato della One Health.
Il Commissario Straordinario dell’IZS Lazio e Toscana, dr. Stefano Palomba, ha dichiarato:
“L’istituzione di questa ricorrenza costituisce l’importante riconoscimento del valore professionale, scientifico, culturale e sociale della professione veterinaria, sia nel settore pubblico sia in quello privato. Come Istituto del Lazio e Toscana, ubicato nella Capitale del nostro Paese, siamo e saremo pronti a promuovere, valorizzare e sostenere ogni iniziativa volta a valorizzare il significato di questa giornata, assicurando la massima collaborazione al nostro Ministero della Salute e mettendo a disposizione gli strumenti e le competenze del nostro Ente, sempre in prima linea al servizio della Comunità e presidio di Sanità Pubblica del Paese.”