Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Focolai di Afta Epizootica in Slovacchia: misure di controllo e monitoraggio

Il 21 marzo 2025, il Responsabile dei Servizi Veterinari della Slovacchia ha confermato la presenza di tre nuovi focolai di Afta Epizootica nel Paese. Uno di questi è situato nella zona di restrizione istituita a seguito del focolaio segnalato in Ungheria il 7 marzo 2025, mentre gli altri due si trovano lungo il Danubio, in territorio slovacco.

A seguito di questa segnalazione, la Direzione Generale della Sanità Animale del Ministero della Salute ha disposto il rintraccio e il controllo clinico e di laboratorio di tutte le partite di animali sensibili all’Afta Epizootica movimentate dalla Slovacchia negli ultimi 30 giorni. Inoltre, in considerazione della possibile estensione dei focolai anche all’Austria, gli Uffici Veterinari per gli Adempimenti Comunitari (UVAC), attraverso  i Servizi Veterinari territorialmente competenti, hanno predisposto il sequestro nei luoghi di prima destinazione delle partite di animali aftoso-sensibili provenienti dai Länder austriaci confinanti con la Slovacchia, affinché siano sottoposte agli stessi controlli.

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana conferma la sua disponibilità a fornire il necessario supporto operativo e diagnostico. In particolare, l’IZSLT provvederà alla gestione dei campioni prelevati nell’ambito di queste attività di sorveglianza, che dovranno essere consegnati alle Sedi Territoriali di competenza per il successivo invio e analisi presso il CERVES.

Seguiranno aggiornamenti tempestivi.

Di seguito si riportano i link  pubblicati sulla pagina web dell’IZSLER:

-https://www.izsler.it/2025/03/21/aggiornamenti-afta-epizootica-nuovi-focolai-in-bovini-in-slovacchia/

-https://www.izsler.it/aggiornamento-afta-epizootica/



Whatsapp Share
Skip to content