Firenze celebra 25 anni di Igiene Urbana Veterinaria

Il 12 settembre 2025, nella Sala delle Armi di Palazzo Vecchio a Firenze, si terrà la giornata celebrativa “Venticinque anni di Igiene Urbana Veterinaria“, organizzata dalla Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva.
Responsabile scientifico dell’evento è il Dr. Enrico Loretti, Presidente del CdA dell’IZSLT e Direttore dell’UFC Igiene Urbana Veterinaria della USL Toscana Centro, che interverrà sull’evoluzione del settore.
«L’igiene urbana veterinaria non è solo una disciplina specialistica, ma un pilastro della Salute Pubblica» – ha dichiarato il Commissario Straordinario dell’IZSLT, Dr. Stefano Palomba – «Con questo anniversario celebriamo solide basi scientifiche e rilanciamo il nostro impegno a fianco delle Istituzioni per garantire benessere animale e sicurezza collettiva».
L’evento, aperto dalla Vicesindaca Paola Galgani, è accreditato nel sistema SPC per i medici veterinari e rappresenta un importante momento di confronto tra Istituzioni, Enti Sanitari e Associazioni, in un’ottica One Health.
La giornata si concluderà con uno sguardo alle prospettive future a cura di Giuseppe Diegoli della Regione Emilia Romagna.
Accreditato nel sistema SPC per i medici veterinari la giornata rappresenta un importante momento di confronto tra Istituzioni, Enti Sanitari e Associazioni, in un’ottica One Health.
Scarica il Programma QUI