CONVENZIONE IZSLT–FISE: SALUTE DEL CAVALLO SPORTIVO AL CENTRO.
L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri ha sottoscritto una Convenzione Quadro con la Federazione Italiana Sport Equestri (FISE), finalizzata a rafforzare la collaborazione tecnico-scientifica per la tutela della salute e del benessere del cavallo sportivo.
L’accordo prevede lo sviluppo di attività congiunte nei settori della sorveglianza sanitaria, della diagnostica, della ricerca, della formazione e dell’informazione sanitaria, con particolare attenzione alla prevenzione delle malattie, alla biosicurezza e al supporto tecnico-scientifico al comparto equestre.
Attraverso questa convenzione, l’IZSLT mette a disposizione della Federazione le proprie competenze quale centro di referenza nazionale e internazionale per le malattie equine, valorizzando il ruolo dell’Istituto a supporto della sanità animale, della comunità scientifica e del sistema sportivo.
«La salute del cavallo sportivo è un bene che va tutelato con competenza e responsabilità. Questa convenzione rafforza una collaborazione strategica che consente di mettere a sistema conoscenze scientifiche, attività di prevenzione e strumenti di controllo a supporto del benessere animale e della qualità delle competizioni», ha dichiarato Stefano Palomba, Commissario Straordinario dell’IZSLT.
Con questa intesa, IZSLT e FISE confermano l’importanza di un approccio condiviso alla tutela del cavallo sportivo, riconosciuto come patrimonio da proteggere sotto il profilo sanitario, scientifico e del benessere animale.
