Collaborazione tra l’Istituto e ARES 118: da dicembre 2025 un presidio strategico per il soccorso sanitario
A partire dal mese di dicembre 2025, l’Istituto ha avviato una collaborazione con ARES 118, finalizzata al potenziamento del sistema di emergenza sanitaria sul territorio. Grazie alla posizione topografica strategica dell’Istituto, situato in prossimità delle principali direttrici viarie, ARES 118 può disporre di un punto logistico altamente funzionale, a supporto delle proprie attività operative e di pronto intervento.
La sinergia attivata si configura come un nuovo presidio per la gestione delle chiamate di soccorso, contribuendo a rafforzare una copertura già efficace e capillare sull’intero territorio di riferimento, con benefici concreti in termini di tempestività e sicurezza degli interventi.
«Questa collaborazione dimostra come la sinergia tra Istituzioni possa valorizzare infrastrutture e competenze pubbliche, mettendo a sistema le risorse disponibili per garantire una risposta sempre più tempestiva alle emergenze», dichiara il Commissario Straordinario.
«Si tratta di un modello pienamente coerente con l’approccio One Health, volto a rafforzare la tutela della salute collettiva e a porre sempre al centro la sicurezza del cittadino».
