Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Bluetongue: confronto tra allevatori e IZSLT.

Grosseto, 15 aprile 2025
Si è svolto in provincia di Grosseto un incontro dedicato al confronto sulla Bluetongue promosso in collaborazione con il Consorzio del Pecorino Toscano, rivolto agli allevatori del comparto ovicaprino. L’iniziativa ha visto il coinvolgimento attivo dei veterinari della Sezione di Grosseto e dell’Osservatorio Epidemiologico dell’IZS Lazio e Toscana, che hanno presentato le attività condotte nell’ambito del progetto europeo European Partnership for Animal Health and Welfare (#EUPAHW). Durante l’incontro è stato somministrato un questionario finalizzato a rilevare la percezione e l’accettabilità della vaccinazione contro la Bluetongue tra gli operatori del settore.
Due i momenti principali della giornata: il primo si è tenuto alle ore 10 presso il Caseificio di Manciano, mentre il secondo appuntamento ha avuto luogo nel pomeriggio alle 14.30, presso la Sede del Consorzio del Pecorino Toscano a Grosseto.
Gli incontri hanno registrato una partecipazione attenta e interessata da parte degli allevatori locali, confermando il valore del confronto diretto sulle strategie sanitarie applicabili nelle aziende zootecniche. Il dialogo tra i veterinari aziendali e l’Istituto ha rappresentato un’occasione importante per rafforzare la collaborazione sul territorio e promuovere azioni condivise per la tutela della salute animale.

Il confronto diretto con gli allevatori rappresenta un momento prezioso per ascoltare le esigenze del territorio e costruire insieme soluzioni concrete ed efficaci,” ha dichiarato il Commissario Straordinario dell’IZSLT, dr. Stefano Palomba. “Solo attraverso una partecipazione attiva e condivisa possiamo garantire risposte tempestive ed elevati standard di prevenzione.



Whatsapp Share
Skip to content