Approvato il Piano Formativo Aziendale 2026 dell’IZSLT
Con delibera n. 28 del 28 gennaio 2026, il Commissario Straordinario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana, M. Aleandri, ha approvato il Piano Formativo Aziendale 2026, che definisce l’offerta formativa rivolta sia al personale interno sia agli utenti esterni.
Il documento nasce dall’analisi dei fabbisogni formativi delle strutture dell’Istituto, dalle indicazioni della Direzione aziendale e dalle richieste provenienti da Ministero della Salute, Regioni ed Enti del Servizio Sanitario. È coerente con gli obiettivi istituzionali, con gli obblighi ECM e con le direttive nazionali in materia di sviluppo delle competenze e innovazione.
Il Piano è parte integrante del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) dell’Istituto.
Un’offerta formativa ampia e articolata
Per il 2026 sono stati programmati 60 eventi formativi, articolati in diverse aree tematiche: One Health, Sanità animale, Sicurezza degli alimenti, Benessere animale, Epidemiologia, Sicurezza nei luoghi di lavoro, Qualità e procedure tecnico-gestionali di laboratorio, Competenze trasversali, digitali e organizzative, Ricerca, innovazione e condivisione dei risultati scientifici.
Gli eventi rivolti alle professioni sanitarie saranno accreditati secondo il programma ECM, nel rispetto della normativa vigente.
