L’IZSLT valorizza l’apprendimento continuo: Syllabus è lo strumento per realizzarlo.

Dal 2023 l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana (IZSLT) è attivo su Syllabus, la piattaforma di e-learning del Dipartimento della Funzione Pubblica, riconosciuta come leva strategica per lo sviluppo delle competenze digitali e trasversali del personale.
Syllabus rappresenta per i dipendenti della Pubblica Amministrazione un’opportunità formativa in linea con gli obiettivi di innovazione e crescita del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). La piattaforma mette a disposizione un catalogo ampio e in costante aggiornamento di corsi gratuiti, pensati per rafforzare le competenze soprattutto in tre ambiti chiave:
- Transizione digitale – per acquisire gli strumenti necessari a operare in un contesto professionale sempre più digitalizzato.
- Transizione ecologica – centrale per l’IZSLT, quotidianamente impegnato sui temi della sostenibilità ambientale e della salute pubblica.
- Transizione amministrativa – per migliorare l’efficienza organizzativa e la qualità dei servizi rivolti ai cittadini.
La piattaforma è già disponibile per tutti i dipendenti, che possono costruire percorsi formativi personalizzati, monitorare il proprio livello di competenza e ottenere certificazioni attraverso il rilascio di Digital e Open Badge.