A Poppi un convegno su cibo e salute: presente anche l’IZS Lazio e Toscana

Poppi, 13 settembre 2025
Il legame tra ciò che portiamo in tavola, la nostra salute e la sostenibilità ambientale sarà al centro del convegno “Dalla tavola alla salute: tradizione, sicurezza e sostenibilità alimentare”, in programma sabato 13 settembre 2025 al Castello di Poppi.
Un appuntamento aperto a tutti, con esperti, istituzioni e associazioni del settore agroalimentare, che parleranno di sicurezza degli alimenti, controlli ufficiali, buone pratiche e tutela dell’ambiente.
L’IZS Lazio e Toscana sarà presente con la dr.ssa Martina Benedetti, Responsabile f.f. della UOT Toscana Centro, che interverrà con una relazione dedicata agli “Accertamenti dei Laboratori Ufficiali dell’IZSLT nella filiera agroalimentare”.
“La nostra partecipazione conferma l’impegno dell’Istituto a garantire la sicurezza degli alimenti, valorizzando il ruolo della ricerca scientifica e della prevenzione per la salute di tutti, secondo il principio One Health. Siamo particolarmente lieti di condividere questo percorso con l’Ordine dei Medici Veterinari di Arezzo e con il suo Presidente, dr. Riccardo Bramini, che da sempre promuove il valore della qualità e della sicurezza nel settore agroalimentare”, sottolinea il Commissario Straordinario, dr. Stefano Palomba.
Il convegno è organizzato in collaborazione con l’IZS Lazio e Toscana, l’ASL Toscana Sud Est, l’ISDE, la Coldiretti Arezzo e l’ARA Toscana, e gode del patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Arezzo e del Comune di Poppi, insieme a numerosi altri enti e Istituzioni che hanno offerto il loro sostegno. Una testimonianza concreta della rilevanza del tema e della forte attenzione del territorio.
La giornata sarà arricchita da laboratori didattici per bambini e da una degustazione di prodotti locali.
La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria.
Si allega il programma completo con i dettagli per l’iscrizione e il link al sito dell’Ordine dei Medici Veterinari di Arezzo