IZSltinforma

N° 1 / gennaio 2019

Se non leggi correttamente la nostra NewsLetter clicca qui

Prima del Primo Piano 

La redazione Vi augura Buon Anno Nuovo  Vi invita ad inviare contributi, suggerimenti e domande all'indirizzo di posta elettronica: redazione@izslt.it 
Il Comitato di Redazione vi invierà risposte e tempi per la pubblicazione dei vostri contributi. 
Grazie e buon 2019

IL PRIMO PIANO

Percorsi di miglioramento e valutazione della performance negli Istituti Zooprofilattici Sperimentali del Lazio e della Toscana, del Piemonte-Liguria-Valle d’Aosta, dell’Umbria-Marche – primo anno di lavori.
E’ stata avviata nel 2018 la terza tappa di un percorso di confronto delle performance degli Istituti Zooprofilattici nei diversi ambiti di attività coordinato dal Laboratorio Management e Sanità (MeS) della Scuola Sant’Anna di Pisa.
L’attuale progetto ha una durata triennale e coinvolge gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali di Lazio-Toscana, Piemonte-Liguria-Valle D’Aosta, Umbria-Marche.

La prima esperienza risale al 2008, quando per più di anno ci siamo misurati con l’IZS Umbria e Marche. Nel 2010 l’iniziativa si è allargata ad altri Istituti Zooprofilattici potenziando il confronto e l’impostazione di percorsi di miglioramento.

Vai alla notizia 

La Parola sotto lente:
 anticorruzione e trasparenza

 
E' on line la revisione del piano anticorruzione e trasparenza... partecipa anche tu

Al via fino al 25 gennaio le Consultazioni degli stakeholders per l’aggiornamento del “Piano triennale di prevenzione della corruzione e della Trasparenza P.T.P.C.T. 2019-2021” 
 continua a leggere

FORMAZIONE: 2019

Corso "Approccio alla valutazione del benessere dei cavalli attraverso il Protocollo AWIN".

28 gennaio presso IZS Lazio e Toscana
Roma, Via Appia Nuova 1411.

29 gennaio presso Centro Federale FISE
Pratoni del Vivaro, Rocca di Papa (RM).

I protocolli AWIN

I protocolli Awin rientrano in un progetto dell’UE che, riaffermando l’importanza dell’approccio scientifico allo studio del benessere, ha sviluppato indicatori di uso pratico e misurabili direttamente sugli animali negli allevamenti. Continua a leggere

Programma

Iscriviti

Simposio internazionale sulla sanità delle api (Roma, 13-15 febbraio)
aperte le iscrizioni e l'invio di contributi

L’IZS Lazio e Toscana, organizza in collaborazione con Apimondia (Federazione Internazionale delle Associazioni di Apicoltori) ed il Ministero della Salute, un simposio internazionale inerente la sanità delle api. continua a leggere

Programma

Iscriviti

Aggiornamenti 


Report dell’Unione Europea sui trend e sulle fonti delle zoonosi (malattie trasmissibili dagli animali all’uomo), degli agenti zoonotici e delle tossinfezioni alimentari  nel 2017

fonte EFSA

Vai alla pagina del sito IZSLT


Emanato il nuovo Piano di sorveglianza dell'influenza aviaria per il 2019
Il Piano considera quale fattore di valutazione esclusivamente le specie che risultano a maggior rischio di infezione (specie avicole) e il numero di focolai di influenza aviaria in allevamenti industriali nel corso degli ultimi 5 anni. Sono state quindi identificate le province "ad alto rischio", in cui attuare un monitoraggio con frequenza elevata (appartenenti alle regioni: Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto) e le province "a rischio medio" da sottoporre a monitoraggio con frequenza meno elevata (regioni: Friuli-Venezia-Giulia, Lazio provincia di Viterbo e Umbria). Rispetto al Piano del 2018 la provincia di Roma passa alla categoria "a basso rischio " La restante parte del territorio nazionale è stata classificata "a basso rischio" e le attività di sorveglianza saranno basate sulla notifica di casi e sospetti di Influenza Aviaria (sorveglianza passiva) e sulla sorveglianza attiva negli allevamenti rurali (svezzatori) come definito dalla legislazione nazionale.

Vai alla pagina del sito IZSLT


I 10 anni del Registro tumori animali del Lazio Panoramica sintetica dei dati raccolti (primo semestre 2018)

Il Registro tumori animali della regione Lazio ha raggiunto i dieci anni di attività e attraverso diversi progetti sviluppati dall’IZS Lazio e Toscana (IZSLT), si è progressivamente consolidato nei metodi e nella copertura territoriale.

Vai alla pagina del sito IZSLT

L'INIZIATIVA
Il Natale Solidale 2018
Riceviamo e pubblichiamo dalla Fondazione Panetti

Pubblichiamo la lettera del Presidente dell'Associazione Panetti, Sig.ra Maria Teresa Savastani. 

Carissimi,
Voglio porgere i nostri più sentiti ringraziamenti per l’attenzione da Voi rivolta alla nostra Fondazione in occasione della Raccolta fondi Natalizia (acquisto di panettoni artigianali sardi), a sostegno del progetto la “CASA di MANU”,  casa di accoglienza gratuita per i genitori dei bambini ricoverati presso l’OPBG di Palidoro. 
Auguro a tutti Voi un Felice Anno Nuovo, nella speranza di avervi di nuovo al ns fianco nelle prossime iniziative.

 
Hai ricevuto questa e-mail perchè sei nella mailing list dell'Istituto Zooprofilattico Lazio e Toscana. Puoi esserti iscritto dal nostro sito web.

NewsLetter mensile a cura del Comitato di Redazione
Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

contatti: redazione@izslt.it

via Appia Nuova, 1411 - 00178 Roma | Tel. +39 06790991 | Fax +39 0679340724
Email : info@izslt.it | Posta certificata : izslt@legalmail.it

Annulla l'iscrizione | Guarda online