Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Ricerca e cooperazione internazionale

Gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali (IIZZSS), enti sanitari di diritto pubblico, istituiti per svolgere attività di consulenza e di assistenza tecnica al mondo degli allevatori ed al settore veterinario, hanno progressivamente incrementato i propri orizzonti operativi assumendo un ruolo significativo nel campo della ricerca in sanità animale, sicurezza alimentare, igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche, benessere animale, farmacovigilanza, sorveglianza epidemiologica.

Questo ambito ha inizialmente avuto come  principale finanziatore il Ministero della Salute, ma attualmente la crescita culturale, la preparazione scientifica dei ricercatori, la disponibilità di apparecchiature avanzate hanno consentito di avere una committenza allargata da parte di istituzioni pubbliche ed operatori privati, attivi principalmente in ambito agroalimentare ed in sanità pubblica.

Per quanto concerne le ricerche finanziate dal Ministero della Salute attraverso il fondo sanitario nazionale, queste si articolano in due filoni essenziali: le ricerche finalizzate e le ricerche correnti.

Ricerche finalizzate
Le ricerche finalizzate si prefiggono obiettivi di approfondimento di tematiche proprie della sanità pubblica veterinaria e della sicurezza alimentare, le quali rispondono ad indirizzi prioritari del Ministero della Salute, emanati annualmente per mezzo di specifici bandi.

Le ricerche proposte sono esaminate da una commissione di esperti nazionali, realizzate secondo un dettagliato programma plurifasico ed attuate anche mediante convenzioni con università, istituti di ricerca italiani e stranieri.

Ricerche correnti
Le ricerche correnti, strettamente correlate ai compiti propri degli IIZZSS, si sviluppano nell’ambito di tematiche fortemente connesse con l’ambito territoriale di competenza, ma i cui risultati producono ricadute a livello nazionale.

L’IZS Lazio e Toscana è, infatti, fattivamente impegnato nel trasferimento dei risultati dei propri studi ai professionisti e agli operatori  pubblici e privati del territorio,  affinché  li utilizzino nei loro contesti.

Stretta è la sinergia con gli altri Istituti Zoooprofilattici per proporre ed effettuare progetti in maniera integrata. Frequente è anche la collaborazione con Università, altri enti di ricerca, ASL.
E’ da sottolineare come il Ministero della Salute abbia incentivato il ricorso al sistema del cofinanziamento da parte di organismi privati o pubblici, interessati al raggiungimento di determinati obiettivi finalizzati alla tutela della salute pubblica.

Altre ricerche
Di particolare interesse per gli IIZZSS è il settore della ricerca finanziata da organismi internazionali,  quali l’ Unione Europea o da Enti pubblici di varia natura, come il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Il Ministero dell’Ambiente, le Regioni, le Provincie, le Agenzie Regionali per lo sviluppo Agricolo.

Ricerche

Pubblicazioni