Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

L’accreditamento e la certificazione



L’accreditamento

 L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri, laboratorio multisito, ha organizzato la gestione di tutte le sue attività istituzionali secondo i principi della qualità in base alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura.

È accreditato da ACCREDIA, dal 1998 secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura.

ACCREDIA è un Ente Terzo dotato di mutuo riconoscimento internazionale che attesta la garanzia d’imparzialità e competenza tecnica dei  laboratori ad eseguire specifiche prove o determinati tipi di prova nella conformità della normativa di riferimento.

 

L’accreditamento, come espresso nel  Certificato di accreditamento 2018-2022 (laboratorio 0201),  comporta la verifica della competenza tecnica del Laboratorio relativamente alle prove accreditate e del suo Sistema Qualità, in conformità alle prescrizioni della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 “Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e taratura” ed alle prescrizioni ACCREDIA, come anche riportato nella  convenzione  che l’Istituto ha stipulato con tale Organismo.

L’accreditamento è anche il requisito che consente

  • all’autorità competente di designare il laboratorio come abilitato ad eseguire l’analisi dei campioni prelevati durante i controlli ufficiali;
  • alle regioni Lazio e Toscana, di iscrivere il laboratorio nel registro regionale dei laboratori abilitati che effettuano analisi nell’ambito delle procedure di autocontrollo delle industrie alimentari

L’Ente ACCCREDIA, organismo indipendente e rappresentativo di tutte le parti interessate, garantisce ai clienti, sulla competenza e l’imparzialità dei Laboratori nella effettuazione delle prove Accreditate.

La certificazione

La certificazione è la conformità del sistema di gestione per la qualità secondo la UNI EN ISO 9001: 2015 Sistemi di gestione per la qualità. Requisiti.

Il settore formazione, dal 2004,  è certificato (n. 4948-A)  dal Kiwacermet, ente terzo di certificazione.