Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

Offerta formativa marzo-maggio 2020

Gentile Personale,

per poter proseguire a informarci e formarci anche in questo periodo, in cui l’emergenza Covid-19 non consente di realizzare eventi formativi in presenza, vi proponiamo quattro opzioni:

AUTOFORMAZIONE ECM TRAMITE PACCHETTI TEMATICI
– CORSI ECM IN VIDEOCONFERENZA
– INDICAZIONI DI CORSI FAD (Formazione a distanza) ECM e NON organizzati da altri Enti
– SUGGERIMENTI DI LETTURA

 

 

  • AUTOFORMAZIONE ECM TRAMITE PACCHETTI TEMATICI
  • CORSI ECM IN VIDEOCONFERENZA
  • INDICAZIONI DI CORSI FAD (Formazione a distanza) ECM e NON organizzati da altri Enti
  • SUGGERIMENTI DI LETTURA

AUTOFORMAZIONE ECM TRAMITE PACCHETTI TEMATICI

Cosa è l’autoformazione? L’autoformazione ECM è una modalità alternativa di acquisire una quota di crediti ECM attraverso la formazione individuale. Consiste nella lettura di riviste scientifiche, di capitoli di libri e di monografie . Dal 2019 la quota di crediti ECM ottenibili attraverso questa modalità è passata al 20% dell’obbligo triennale formativo, quindi sino a 30 crediti sui 150 previsti nel triennio. L’attribuzione dei crediti a questa attività si basa su un criterio temporale, per cui 1 ora di impegno nell’attività corrisponde a 1 credito ECM.

Registrazione al CoGeAPS e autocertificazione per il riconoscimento dei crediti Requisito fondamentale è la registrazione AL portale CoGeAPS (Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie) http://application.cogeaps.it/cogeaps/registrazioneProfessionista.public. Potete consultare la Guida-Crediti-ECM-Autoformazione, che troverete anche nella classroom.

Al momento il CoGeAPS non accoglie più le autocertificazioni, a causa dell’elevato numero di richieste. Riteniamo che la situazione dovrà sbloccarsi in quanto l’autoformazione è contemplata tra le modalità di formazione ECM normate. A conforto di ciò riportiamo di seguito quanto appare sul sito del CoGeAPS:

Gentili utenti,

vi informiamo che a seguito di un enorme numero di richieste per inserire ed allineare crediti individuali, esoneri ed esenzioni, assolutamente non gestibili in tempi ragionevoli con il personale del Consorzio, si sta allestendo, grazie al supporto di Age.Na.S. e della Commissione Nazionale Formazione Continua, un team straordinario con lo scopo di evadere il numero quanto più possibile ampio di Vostre richieste.

Pur comprendendo il Vostro disagio, Vi invitiamo ad attendere un riscontro alle richieste caricate, che verrà fornito via mail, tenendo presente che per le richieste inserite verrà presa in considerazione la data di caricamento delle stesse.

Corsi in autoformazione – “pacchetti” tematici

Abbiamo quindi progettato dei corsi in autoformazione con l’acquisizione di crediti ECM. Potete trovarli nelle CLASSROOM (CLASSROOM. LINEE GUIDA PER L’UTENTE) , uno spazio web gratuito che Google mette a disposizione per le scuole, le università, gli enti di formazione. E’ uno strumento per semplificare la creazione e la distribuzione di materiale didattico a supporto di una formazione a distanza in modalità di autoformazione. Permette inoltre di valutare l’apprendimento del discente attraverso la creazione di questionari d’apprendimento e di aver e un feedback sul gradimento, entrambi in modalità online.

Stiamo costruendo dei “pacchetti tematici”, frutto di una selezione di articoli e contributi scientific specifici per area e coerenti con le aree di competenza dell’Istituto. Al termine dello studio del materiale didattico il partecipante dovrà rispondere ad un questionario a risposte multiple.

Le aree per ora individuate sono:

“Metodologie di diagnostica di laboratorio veterinario” (attivato);

“Sicurezza alimentare” (attivato);

“Apicoltura: aspetti igienico sanitari e  prodotti dell’alveare (attivato);

“Argomenti di Sanità animale: cane e gatto” (attivato);

“Argomenti di sanità pubblica”( attivato);

Area lattiero-caseari” (attivato)

“Chimico” (da attivare);

“Benessere organizzativo” (da attivare)

“Area amministrativo-gestionale” (da attivare)

“Aggiornamenti in tema di SARS-CoV-2 secondo l’approccio One-health”

I pacchetti sinora attivati hanno una durata da 5 a 6 ore, pari a 5 o 6 crediti (un credito a ora) e ogni corso è attivo per un mese.

L’apertura delle altre classi sarà comunicata in questa sezione del sito e per mail a tutto il personale. CLASSROOM. LINEE GUIDA PER L’UTENTE.

Per ulteriori informazioni e supporto telefonico contattare nell’orario di lavoro: Alessandra Di Egidio (alessandra.diegidio@izslt.it), al numero 328-6368988, o Marzia Romolaccio (marzia.romolaccio@izslt.it) al numero: 3387628459.

CORSI ECM IN VIDEOCONFERENZA

Tra i corsi in “presenza” programmati per il 2020 abbiamo individuato alcuni che, con gli opportuni adattamenti, intendiamo proporre in videoconferenza, tramite il sistema Vidyo in dotazione all’istituto.

Si tratta di eventi formativi in cui la durata di ciascuna sessione sarà inferiore agli analoghi corsi residenziali, proprio perchè questa modalità comporta un calo dell’ l’attenzione del partecipante tenda a calare prima dell’analoga formula “in presenza”.

Prerequisiti del partecipante: PC e rete internet stabile.

I corsi saranno divulgati per mail, pubblicati nel Portale della Formazione e riportati in questa sezione del sito.

L’iscrizione verrà effettuata tramite Portale della formazione, così come la comunicazione degli ammessi. A quest’ultimi saranno fornite le istruzioni per collegarsi alla videoconferenza.

Il primo corso in programma   La presentazione efficace. Concetti e metodologie, è terminato l’8 maggio. Segue  Mondo animale e filiere produttive sostenibili ed eque: l’approccio della bioetica”, previsto il 26 maggio.

Supporto tecnico: Alessandro Piras, alessandro.piras@izslt.it

Periodicamente viene messo a disposizione del personale un elenco dei corsi FAD organizzati da altri enti o aziende, ECM o non, gratuiti o a pagamento.

Nella fase di raccolta e selezione operata dall’Ufficio di Formazione, si cerca di individuare delle proposte formative con una base di qualità. Non potendo noi accedere ai corsi stessi, si potrebbe verificare, nostro malgrado, qualche indicazione poco adeguata, che vi raccomandiamo di segnalarci.

Gli elenchi vengono notificati a tutto il personale per mail e pubblicati in questa sezione del sito.

Di seguito gli elenchi sinora trasmessi:

SUGGERIMENTI DI LETTURA Periodicamente proponiamo dei contributi scientifici, articolo, dispense, report, review, presentazioni, che riteniamo adatti come strumenti informativi e di aggiornamento:

1 ELENCO. Suggerimenti di lettura