Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri

UNA RETE PER LA LOTTA ALLE ANTIMICROBICO RESISTENZE

DIAGNOSTICA E PREVENZIONE: medicina, istituzioni, impresa, insieme per la salute dei cittadini.  Il 9 aprile a Roma si terrà l'incontro pubblico "Una rete per la lotta alle antimicrobico resistenze" con l'obiettivo di offrire al cittadino e al paziente uno spazio di formazione, di discussione, di identificazione delle soluzioni per far crescere la consapevolezza su questo argomento e per promuovere l’utilità dello screening. L'evento, è il secondo di una serie e si... Leggi tutto »

4 CONSIGLI PER UNA PASQUA IN SALUTE

L'Istituto Zooprofilattico del Lazio e della Toscana si impegna quotidianamente nella ricerca e nella divulgazione scientifica per garantire salute pubblica, sicurezza alimentare e benessere animale. "In questo periodo di festa, - dichiara il Commissario Straordinario dr. Stefano Palomba-, dobbiamo impegnarci nel promuovere la cultura della sicurezza alimentare assistendo i consumatori con semplici consigli per assicurare a se stessi e ai propri cari una Pasqua all'insegna della salute."  Tanti Auguri!  Consigli per una Pasqua in... Leggi tutto »

IZS Lazio e Toscana, confermato Provider da Agenas

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri è un Ente Sanitario di Diritto Pubblico che opera nel campo della Sanità Pubblica Veterinaria ed eroga attività formativa secondo quanto definito nel suo statuto.  Dal 2002 organizza eventi formativi ECM.  Nel corso del 2011 l’Istituto ha ottenuto l’accreditamento provvisorio in base al nuovo sistema di accreditamento nazionale ECM, con provvedimento della Commissione Nazionale per la Formazione Continua del 12/04/2011,... Leggi tutto »

Evento: Presentazione Determinazione 14 giugno 2023 N. GO8305

Quando: 9 aprile 2024 Dove: presso la sede centrale dell'IZSLT di Roma- Aula Zavagli Destinatari: Allevatori, Operatori delle Associazioni di Categoria, Veterinari afferenti al Servizio Sanitario Nazionale e Liberi Professionisti, Tecnici di Settore, Tecnici della prevenzione. Numero max partecipanti: 75 Obiettivi: L’Evento si propone di presentare le nuove Linee Guida per l’esecuzione dei Controlli ufficiali tesi a garantire la Sicurezza alimentare per quanto concerne tutte le fasi della filiera lattiero-casearia: produzione primaria, trasporto, trattamento, trasformazione, distribuzione... Leggi tutto »

Avviso: temporaneamente sospesa prova Babesia gibsoni (IF indiretta IgG)

Si comunica che, a causa dell'indisponibilità in commercio del kit diagnostico, la prova Babesia gibsoni (IF indiretta IgG) eseguita su sangue di cane, è sospesa fino a nuova comunicazione. Questa prova è frequentemente richiesta per l'espatrio dei cani verso Stati membri o Paesi terzi. Segnaliamo inoltre che la prova PCR (polymerase chain reaction) per Babesia gibsoni viene regolarmente eseguita presso l'Istituto.

Skip to content